Daniele Eleodori
Manager specializzato in gestione delle risorse umane con esperienza nella direzione delle risorse umane presso importanti aziende nazionali e multinazionali. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile delle Risorse Umane e dell’Organizzazione del personale presso la Fondazione Telethon.

Gian Carlo Mocci
Presidente di AICEx - Associazione Italiana Customer Experience, si occupa di Customer Experience, CRM e Loyalty. Esperto in Marketing & Sales, ha ricoperto ruoli in ambito di Quality Management e Risk Management maturando importanti competenze di Customer Experience, CRM e Marketing.

Morena Saltini
Consulente fiscale del Centro Servizi di Cremona per Crema e il Cremasco. Relatrice a convegni riguardante il Terzo Settore per vari organismi e associazioni.Componente della "Consulta delle donne per le Pari opportunità" nel Comune di Crema e coordinatrice del Gruppo "Donne e lavoro". Revisore etico, qualifica conseguita dalla partecipazione al Master "Executive Master in Fair business" presso la Città Studi di Biella.

Elisa Bonini
Laureata in Conservazione dei Beni culturali, con un master in marketing e comunicazione per il turismo, oggi è consulente di fundraising e comunicazione per le organizzazioni non profit con un’attenzione particolare alla cultura. E’ socia ASSIF e si occupa di raccolta fondi, progettazione, media e public relations.

Luciano Zanin
Fundraiser di professione, laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni nonprofit all'università di Bologna, ha un'esperienza decennale maturata sul campo come dirigente di aziende nonprofit. Da oltre 10 anni si dedica alla consulenza strategica in materia di raccolta fondi, costruzione di rapporti fiduciari e partnership tra imprese profit e aziende nonprofit.

Guya Raco
Laureata in Lettere Moderne all'università di Pavia e specializzata in Economia e Gestione dei beni artistici e culturali presso la SDA Bocconi di Milano. Nata curiosa e pragmatica, si interessa all'applicazione pratica dell'agire e non ai principi teorici, perchè; per "apparire bisogna prima essere". Incontra "per caso" il fundraising e se ne invaghisce convincendosi che con lui potrà "cambiare" una parte di mondo. Il passo dalla teoria alla pratica è breve così come dalla cultura al sociale. Da diversi anni svolge attività di consulenza strategica e supporto operativo all'interno di organizzazioni nonprofit che operano a livello territoriale e che decidono di implementare un ufficio sviluppo al proprio interno.

Paolo Duranti
Responsabile editoriale di ConfiniOnline, cura unarubrica fiscale sul settimanale "Vita-Non profit". E' autore di numerose pubblicazioni in materia fiscale, collaborando con diversi editori: Il Sole 24 Ore, Egea-Bocconi, Edizioni Simone, Finanze&Lavoro, Spirali, Cesi-Multimedia. Relatore a convegni ed opinionista in materie economiche in trasmissioni radiofoniche e quotidiani nazionali.

Tiziano Blasi
Specializzato in diritti umani all'Università "La Sapienza" di Roma, in cooperazione allo sviluppo presso la FOCSIV ed in Project Management all'ISPI di Milano. Ha lavorato nella gestione di interventi europei in Medio Oriente e nei Balcani e nel campo della progettazione e della ricerca di finanziamenti pubblici e privati - EU, MAE, Enti Locali, Fondazioni, ecc. Attualmente collabora con Save the Children come coordinatore di un network di 25 ONG europee.

Alessandro Duranti
Fondatore ed amministratore di ConfiniOnline. Sulla base di una pluriennale esperienza manageriale, si occupa dello sviluppo strategico del progetto, coordinando le molteplici attività di consulenti, formatori e collaboratori amministrativi. Svolge un ruolo di supervisore delle strategie di marketing della struttura. Cura le relazioni e le partnership con enti, istituzioni, aziende ed organizzazioni non profit di primo piano a livello nazionale.

Silvia Toffolon
Formatrice esperta di coaching e di tematiche sulla leadership, le neuroscienze e la meditazione; si occupa soprattutto di comunicazione organizzativa e di gestione e valorizzazione del personale.

Stefania Fossati
Consulente e formatrice con molteplici esperienze all'interno di organizzazioni non profit in Italia e all'estero nel campo della progettazione sociale ed europea, si occupa di progettazione e gestione di progetti europei e di volunteer management.

Carlo Mazzini
Formatore e consulente di enti Non Profit in relazione ai temi toccati dalla legislazione speciale, inclusa la fiscalità sulle attività di fundraising. Cura il sito ”quinonprofit.it”, pubblica articoli su “Vita” ed è collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.

Alessandra Delli Poggi
Si occupa di corporate fundraising e progettualità con aziende italiane e straniere, fondazioni bancarie e d’impresa. Vice-presidente di ASSIF, lavora per AIRC-Associazione Italiana Ricerca Cancro dove ricopre il ruolo di Responsabile Partnership sviluppando progetti di partenariato e di staff involvement con il mondo corporate.

Theofanis Vervelacis
Consulente e formatore, si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di consulenza, formazione e orientamento in tema di sviluppo organizzativo, gestione strategica e valutazione della qualità dei servizi con un esperienza più che decennale maturata nel campo dei servizi pubblici e del privato sociale (enti pubblici, istituti scolastici, agenzie formative, cooperative sociali, associazioni e enti di rappresentanza). E' socio fondatore dello Studio R.C.F. snc di Trento e collabora in maniera continuativa con la società Gruppo CLAS Srl con sede a Milano e a Roma.

Stefano Corradini
Partner tecnologico-strategico del portale. Ingegnere informatico, esperto di linguaggi informatici compatibili agli standard Web e sviluppatore di piattaforme Web-oriented. Formatore e consulente nell'ambito dell'utilizzo di prodotti informatici efficaci e sostenibili per l'elaborazione dei contenuti, la produttività individuale ed il supporto al network & relationship management.

Guido Giovannardi
Pluriennale esperienza in Banca d'Italia, soprattutto nell'area di vigilanza sugli enti creditizi e finanziari, dal 2002 è consulente finanziario indipendente, operando sia per aziende profit che per organizzazioni nonprofit nel campo delle relazioni banca-industria, sotto l'aspetto del credito, della finanza, della formazione. Co-autore della pubblicazione: "Analisi della redditività e della situazione finanziaria delle imprese trentine nel periodo 1998-2001", è Amministratore e Direttore di Cooperative Sociali e di organizzazioni non profit.

Natalia Paci
Avvocato e Professoressa di diritto del lavoro presso l'Università Carlo Bo di Urbino, ha insegnato “Diritto del lavoro nel non profit” nell'ambito del Master universitario "Lavorare nel non profit" e “Principi di organizzazione nel profit e nel terzo settore” nell'ambito del Master in “Management Etico e Governance delle Organizzazioni”, organizzati entrambi dall'Università di Urbino. Autrice di numerose pubblicazioni sulle più autorevoli riviste italiane di diritto del lavoro.

Gianni Solfrini
Consulente di Carriera ed esperto in Orientamento Professionale, è titolare dello Studio Solfrini Consulenza di Carriera e ideatore di Nonprofit Lavoro Ha costruito numerosi centri di orientamento al lavoro in Italia (di cui è stato anche Responsabile). E' professore a contratto presso la Facoltà di Economia di Forlì sui temi Risorse Umane e formatore in diversi enti sui temi career coaching/self marketing. Scrive regolarmente su Terzo Settore - IlSole24Ore ed è autore di numerosi articoli e volumi sul tema della ricerca attiva del lavoro e dell'orientamento professionale, tra cui: Talento al lavoro. Cercare e ottenere il lavoro partendo dalle proprie qualità, 2009; Trovare lavoro nel nonprofit. Il talento al servizio della buona causa, 2007.

Valeria Vitali
Specializzata in Non Profit Management ed esperta in marketing e comunicazione, lavora all’interno d’importanti agenzie di comunicazione e collabora con l’Università di Bologna per il corso di laurea in Economia delle Organizzazioni Non Profit. Dal 2011 è socio-fondatore di “Retedeldono”.

Daniele De Felice
Referente privacy per aziende del settore sanitario, sociale, Pubblica Amministrazione e IT. Esperto e referente per aziende di ogni settore riguardo le tematiche legate alla gestione e sicurezza dei dati e delle informazioni nelle organizzazioni in base al Codice privacy ed agli standard della norma internazionale di Information Security and Data Protection ISO 27000. Certificato Lead Auditor ISO 27001:2005 e Lead Auditor ISO 20000.

Davide Moro
Davide Moro si sta diplomando presso il Master in Fundraising dell'Università di Bologna ed è laureato in Amministrazione e Controllo all'Università Ca' Foscari con una tesi sugli strumenti innovativi di raccolta fondi per il non profit. Dopo alcune esperienze di consulenza sul tema del fundraising online, nel 2010 ha creato il blog "FundraisingMix".Ora si occupa di Digital Media e Direct Email Marketing.

Marianna Martinoni
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, si è in seguito specializzata in "gestione delle politiche culturali pubbliche e private" alla LUMSA di Roma. Nel 2001 ha conseguito il certificato in Fund Raising Management presso la Fund Raising School dell'Università di Bologna entrando a far parte del corpo docente. In questi anni ha collaborato come ricercatore con diverse organizzazioni e ha pubblicato articoli relativi al tema del fundraising; svolge attività di docenza sul fundraising culturale, gestisce il sito www.culturalb.org e pratica attività di consulenza come libera professionista nel settore della comunicazione e del fundraising per le organizzazioni non profit.

Lorenzo Biagi
Lorenzo Biagi è docente di Antropologia filosofica (IUSVE-Venezia), segretario generale della Fondazione Lanza istituto di ricerca nel campo dell'etica applicata, direttore della rivista "Etica per le professioni". Svolge attività di formazione nel settore della cooperazione sociale e del volontariato. Il suo campo di ricerca è l'antropologia e l'etica della cooperazione.

Natascia Astolfi
Impegnata nell'ambito della consulenza nel fund raising dal 1998, ha competenze specifiche nello start up del fund raising per piccole e medie organizzazioni, oltre che nella gestione di campagne integrate. Docente di corsi sul fund raising presso enti di formazione e centri servizi per il volontariato in tutta Italia, è membro del Consiglio Direttivo di Assif - Associazione Italiana Fundraiser e membro dell'Advisory Board del Festival del Fundraising.

Stefano Malfatti
Docente e speaker sul fundraising presso alcune tra le maggiori realtà formative in ambito Non profit. Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi del Serafico di Assisi. Da oltre 25 anni nel management del Non profit, coltiva il tema della relazione con il donatore. Riconosciuto come il maggior esperto italiano sui lasciti testamentari, viene insignito nel 2014 dell’Italian Fundraising Award e del Global Fundraising Award. Pubblica e scrive di fundraising su testi e blog.

Simona Biancu
Dopo una lunga esperienza nel settore delle risorse umane e delle relazioni esterne, si avvicina al mondo del Fundraising. Specializzata alla scuola di Fundraising dell'Università di Bologna, opera come consulente e formatrice per organizzazioni nonprofit e aziende, italiane e straniere.

Stefano Oltolini
Formatore e capacity-builder per ONP con oltre 15 anni di esperienza nella progettazione e gestione di interventi sia in ambito nazionale che di cooperazione internazionale. Institutional Fundraiser esperto nelle relazioni con fondazioni private italiane ed europee, attualmente ricopre il ruolo di Foundation Partnership Manager presso COOPI - Cooperazione Internazionale.

Vittorio Visetti
Esperto in comunicazione e relazioni pubbliche, ricopre il ruolo di Marketing Manager presso Creativa, agenzia di Comunicazione del Network Orchextra; opera al fianco di enti, associazioni professionali e organizzazioni Non Profit.

Lucia Martina
Consulente di Corporate Responsibility per le principali imprese attive sui temi dell’investimento nella comunità e del volontariato aziendale; si occupa di formazione sulla filantropia strategica e sulla Corporate Philanthropy e copre il ruolo di Segretario Generale della Fondazione Lang Italia.

Mario Consorti
Esperto di Enti Non Profit nello sviluppo organizzativo, strategia, innovazione, tecnologie informatiche e gestione dei processi, con un esperienza di oltre 25 anni nel settore. Ha partecipato alla progettazione e sviluppo dei principali CRM (Customer Relationship Management) per enti Non Profit presenti nel mercato italiano.

Vincenzo Russo
Professore di Psicologia dei Consumi e di Psicologia della Comunicazione Audiovisiva presso la IULM di Milano. Coordina l’Osservatorio sui Consumi Alimentari e Comunicazione e dal 2010 è Direttore Scientifico del laboratorio di ricerca neuroscientifica e neuromarketing sui processi di comunicazione e consumo, Behavior and Brain Lab IULM.

Riccardo Bianchi
Esperto di social media marketing, soprattutto per il terzo settore e l’informazione, si occupa delle Digital Pr di Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition. È stato new media manager per Fondazione L’Albero della Vita, ONLUS attiva a favore dell’infanzia in Italia e nel mondo. Collabora con l’agenzia Fps Media per i progetti online. In passato si è occupato del lancio del sito Non Sprecare e di piani di comunicazione web per l’associazione MangerItalia, per Dussmann Service e altre realtà del profit e del non profit. Si è occupato di formazione per la Scuola di Fundraising di Roma e per la rete di CSV.

Laura Lugli
Responsabile fundraising per il CSV Modena, dove si occupa di raccolta fondi e del coordinamento dei volontari di Portobello Emporio Sociale. Dopo la laurea in Scienze Politiche, ha conseguito il Master in Fundraising all’università di Bologna. Consulente e formatrice in fundraising, people raising e comunicazione per le organizzazioni non profit, ha lavorato presso l’ufficio di fundraising dell’AIL di Bologna e dal 2011 è socia di ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser. Ha partecipato alla redazione della collettanea intitolata “Raccolta Fondi e welfare di prossimità” (Libreria Universitaria Editrice 2015).

Riccardo Friede
Consulente di fundraising per organizzazioni non profit. Specializzato nell'avvio e nel perfezionamento di percorsi di raccolta fondi, attraverso i metodi tradizionali e le tecniche digitali più moderne. Dal 2007 attivo sul campo sia come fundraiser interno, sia come consulente e formatore. Diplomato in un Master sul Fundarising e un Master sulla Gestione Etica d’Azienda, laureato in Diritto dell'Economia degli Enti Non Profit. Socio di Assif – Associazione Italiana Fundraising, è autore di un blog di discussione sul fundraising www.riccardofriede.it e ideatore del Gruppo Facebook "Fundraising: Non importa come lo dici, ma come lo fai".

Matteo Adamoli
Progettista di strategie per la formazione e la comunicazione organizzativa, in particolare per il Non profit, utilizzando il metodo e gli strumenti della ricerca-azione. Docente universitario di Tecnologie dell’educazione e di Pedagogia della comunicazione presso lo IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Consulente per la progettazione e l’uso strategico, narrativo e sociale dei Media.

Danilo Devigili
Consulente esperto di sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa e raccolta fondi. Ha ideato e sviluppato piani di comunicazione della sostenibilità, campagne di cause related marketing, progetti di filantropia aziendale e di fundraising. Docente in corsi di perfezionamento post universitari e autore di articoli e libri sui temi della sostenibilità. Attualmente lavora nella divisione Climate Change and Sustainability Services di EY Italia.

Elena Enrica Giunta
Designer che si occupa di Design driven innovation, metaprogetto e comunicazione strategica nei settori cultura, giacimenti territoriali e Terzo settore. Esperta di tecniche di creatività e co-progettazione, è ricercatrice e docente a contratto presso il Politecnico di Milano. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile comunicazione e fundraising presso SolCo Sondrio.
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