AMMINISTRARE e GESTIRE no profit e ONLUS

ConfiniOnline è un’organizzazione che, dal 2004, promuove attività di formazione e servizi di consulenza con l’obiettivo di diffondere all’interno del mondo non profit le conoscenze e le competenze manageriali e organizzative utili a sostenerne i processi di costituzione e di sviluppo.

GOVERNARE RICAVI E COSTI: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE

In un contesto di riduzione delle risorse pubbliche e di richiesta di servizi ad alta qualità e basso costo, le organizzazioni non profit devono governare al meglio le variabili economico organizzative, per mantenere alta l’efficacia dei servizi-prodotti offerti ma anche l’efficienza nell'amministrare un ente no profit. Il servizio offre gli strumenti per amministare una ONLUS attraverso l’analisi delle performance economico-finanziarie: l’analisi dei dati di bilancio ed extracontabili, la valutazione dei sistemi di analisi e controllo dei ricavi-costi, l’impostazione e gestione sulla base di budget, l’uso del controllo di gestione e del financial risk management nelle ONP, l’elaborazione di indicatori di efficienza e dei propri costi standard.

Richiedi altre informazioni


IL DIRITTO DEL LAVORO NELLE ONP: APPROFONDIMENTO DELLA NORMATIVA E SOLUZIONE DI CASI PRATICI

Il servizio si pone l’obiettivo di far acquisire la conoscenza della disciplina giuridica dei più importanti istituti che regolano il rapporto di lavoro, alla luce delle più recenti riforme normative e degli orientamenti giurisprudenziali in materia. Il servizio di accompagnamento organizzativo promuove l’acquisizione delle capacità di risoluzione delle problematiche operative più frequenti nel compito di amministare una ONLUS, legate al rapporto di lavoro sia in generale che nello specifico settore non profit. Il servizio si articola lungo un percorso che segue le diverse fasi del rapporto di lavoro a partire dalla costituzione dello stesso, definendo la nozione di subordinazione e affrontando il problema della qualificazione tra subordinazione ed autonomia; si prosegue con la gestione del rapporto di lavoro, attraverso l’esame dei diritti e dei doveri delle parti, fino alla sua risoluzione per dimissioni o licenziamento; si conclude con l’analisi specifica delle tipologie contrattuali più frequenti all'interno di un ente no profit come le collaborazioni, il contratto a termine, ed il lavoro del socio di cooperativa.

Richiedi altre informazioni


ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI PER LE ONP, DALLA NORMA ALLA PRATICA

La sorprendente crescita del terzo settore italiano ha portato il Legislatore ad affrontare negli anni diverse tematiche e adeguamenti giuridici, sommando alle precise norme civilistiche una moltitudine di norme “speciali” che disciplinano, incentivano, proteggono o vincolano il compito di amministrare un ente no profit… Tutto ciò spinge gli operatori del settore a professionalizzarsi sempre più per affrontare al meglio la sfida di amministare una ONLUS, ottimizzando le risorse attraverso un corretto utilizzo delle norme agevolative fiscali esistenti. Il servizio di accompagnamento organizzativo si prefigge di favorire l’acquisizione di tali norme con riferimento specifico al compito di amministrare un ente no profit, trasformando gli obblighi fiscali in opportunità di miglioramento dell'azione dei manager prepostri ad amministare una ONLUS.

Richiedi altre informazioni


PRIVACY PER IL NON PROFIT

Sono molte e sempre più variegate le situazioni che si presentano al compito di amministrare una ONLUS per le quali è necessario affrontare la complessa applicazione delle norme in materia di protezione dei dati personali: raccolta dei dati di donatori effettivi e potenziali, gestione dei volontari, riprese e diffusioni di immagini e testimonianze, attività di trattamento di dati affidate in outsourcing, pianificazione di campagne di raccolta fondi, sondaggi, eventi di piazza che coinvolgono l’uso, anche in parallelo, di strumenti diversi (telefono, posta, e-mail, internet). Il servizio si propone di favorire l'osservanza dei vari obblighi imposti dal Codice Privacy presso coloro che si occupano di amministrare un ente no profit, con un’impostazione pratico-operativa, considerando le rapide evoluzioni e semplificazioni che si sono succedute negli ultimi anni. Si tratta di un servizio utile per pianificare i propri obiettivi istituzionali garantendo una lecita e sicura gestione delle informazioni che quotidianamente chi ricopre il compito di amministrare una ONLUS si trova a disposizione.

Richiedi altre informazioni

Contattaci

Tel. 0461.036690

redazione@confinionline.it

Seguici

ConfiniOnline è social!

  • Blog
  • facebook page
  • facebook page
  • facebook page

Bandi aperti

Newsletter

Sempre informati!

Ricerca nel sito

Parola o frase da ricercare:

WinCubo

Partner della Formazione

  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI