La narrazione è una metodologia di comunicazione attraverso cui si possono raccontare servizi, prodotti, attività, valori, informazioni a partire dalla creazione di un immaginario e di una identità. Inserendosi in questo filone di ricerca, il percorso formativo toccherà le seguenti tematiche con i relativi strumenti:
- introduzione alla narrazione;
- i campi di applicazione nel mondo Non Profit;
- gli strumenti a disposizione (in particolare il digital storytelling);
- il ruolo della narrazione nella società delle piattaforme digitali.

Obiettivi Obiettivi

  • Interpretare e analizzare criticamente le narrazioni dominanti
  • Apprendere i concetti di base dello storytelling
  • Applicare lo storytelling nell’ambito del Non Profit all’interno dell’ecosistema delle piattaforme digitali.

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli:

  • Mercoledì 29 gennaio 2025 dalle ore 16.00 alle 18.00
  • Venerdì 31 gennaio 2025 dalle ore 16.00 alle 18.00
  • Martedì 4 febbraio 2025 dalle ore 16.00 alle 18.00
  • Giovedì 6 febbraio 2025 dalle ore 16.00 alle 18.00

Destinatari

Manager del welfare sociale; fundraiser; operatori che promuovono relazioni significative nel territorio; educatori sociali; promotori di legami con la società civile e le comunità locali; attivatori di processi organizzativi socio-economici e comunitari attraverso il coinvolgimento dei diversi stakeholders del territorio; giornalisti; studenti universitari

Argomenti

  • Introduzione allo Storytelling
  • I campi di applicazione nel mondo Non Profit
  • Gli strumenti a disposizione (in particolare il digital storytelling)
  • Storytelling e piattaforme digitali
  • L’importanza delle narrazioni nell’ambito sociale

Strumenti

La metodologia alternerà l’erogazione di contenuti teorici allo studio di casi basato sull’esperienza diretta dei partecipanti in modalità laboratoriale.

Bibliografia

Adamoli, M. (2022), The Digital Storytelling Methodology in Media Education for Learning Digital Citizenship Skills as part of a University Course, in E., Gola, A., Volterrani, F., Meloni (Ed.), Communication, digital media and future: new scenarios and future changes, UNICApress, Cagliari, pp. 169-176. (ISBN-13 (15) 978-88-3312-054-6).
Adamoli, M. (2021), Linguaggio simbolico e metafore nella narrazione dell’emergenza, Intervista pubblicata in Zuccaro A. (Ed.), La comunicazione nella gestione delle emergenze, Dario Flaccovio Editore, pp. 129-134.
Adamoli, M. (2020), Anche le storie di brand hanno una morale. Intervista sul content marketing e lo storytelling, in Villa M. (Ed.), Brand Journalist. L’azienda fa notizia, FrancoAngeli, pp. 107-111.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni