I procedimenti della co-progettazione potrebbero ampiamente giovarsi dell’adozione di sistemi di valutazione d’impatto sociale. Innanzitutto, per comprendere e poi comunicare gli effetti e i cambiamenti da essi generati sui beneficiari e sulla comunità di riferimento. In secondo luogo, per provare a confrontare l’approccio collaborativo della co-progettazione rispetto a quello competitivo delle gare d’appalto. La valutazione d’impatto sociale (VIS) è un elemento che dovrebbe essere inserito nella convenzione sottoscritta dai partner che partecipano a un procedimento di co-progettazione. Il corso intende fornire quindi alcuni strumenti operativi per realizzare la valutazione d’impatto sociale nell’ambito del procedimento di co-progettazione. Saranno illustrate le condizioni che favoriscono l’adozione di una VIS, le più adatte metodologie disponibili per realizzare valutazioni partecipate, le tecniche di raccolta ed analisi dei dati per la costruzione degli indicatori, nonchè la stesura dei report di valutazione.

Obiettivi Obiettivi

Il corso intende fornire ai partecipanti l’acquisizione concettuale e tecnico-metodologica che consentirà di partecipare con competenza alla realizzazione di VIS nei processi di co-progettazione, dalla stesura della convenzione all’individuazione degli indicatori più adatti, alla predisposizione e diffusione delle relazioni d’impatto.

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli:

  • Martedì 18 febbraio 2025 dalle ore 14.30 alle 17.30
  • Giovedì 20 febbraio 2025 dalle ore 14.30 alle 17.30
  • Lunedì 24 febbraio 2025 dalle ore 15.00 alle 17.00

Destinatari

Operatori del Terzo settore che partecipano a processi di co-progettazione;
Funzionari pubblici che hanno avviato un procedimento di co-progettazione;
Consulenti e valutatori esterni che si stanno occupando di VIS nell’ambito della co-progettazione.
L’aver partecipato a pregresse esperienze di co-progettazione è requisito che facilita la comprensione dei contenuti trattati.

Argomenti

  • Monitorare e valutare una co-progettazione e una gara d’appalto; approfondimento del procedimento amministrativo collaborativo in comparazione alla gara d’appalto per quanto concerne monitoraggio e valutazione.
  • La valutazione d’impatto sociale in una co-progettazione; i contenuti da inserire nella stesura della convenzione, come realizzare una VIS partecipata
  • Strumenti e tecniche operative della VIS finalizzati alla co-progettazione;
  • Comunicare gli effetti di una co-progettazione
  • predisposizione di reportistiche che consentano, grazie ad infografiche, una maggior fruibilità

Strumenti

  • Esempi di come stendere il comma relativo alla VIS nella convenzione di co-progettazione
    Strumenti operativi per partecipare alla realizzazione di una VIS all’interno di una co-progettazione
  • Elementi per stendere i prodotti della VIS: relazione di baseline, relazione finale, relazione ex-post.

Durante il corso si procederà ad affrontare alcune esperienze (approfondendo le valutazioni di impatto sociale prodotto da alcuni processi di co-progettazione) e verranno svolte esercitazioni in aula. Particolarmente gradite saranno le richieste di impostazione, realizzazione o analisi di pregresse esperienze di VIS provenienti dai partecipanti

Bibliografia

EURICSE,
2023, COSTRUIRE I SERVIZI E GLI INTERVENTI. La co-progettazione in pratica. Research report n°027/23.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni e enti del terzo settore negli artt. 55-57 del D.LGS. N°117/2017 (CODICE DEL TERZO SETTORE)
Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte dagli enti del Terzo settore.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni