Anche gli Enti del Terzo Settore e le Associazioni non profit hanno bisogno di richiedere prestiti al sistema bancario.
Spesso è più difficile per un ETS / Associazione che non per un'impresa profit. E allora? Ne parliamo brevemente con Guido Giovannardi, esperto di banca e di finanza, che conosce il comportamento delle banche quando valutano l’affidabilità di chi chiede un finanziamento, nonché le attenzioni e cautele che è bene avere nel trattare con la banca.
Il webinar sarà in forma di dialogo fra il nostro esperto e Paola Signoretti, dirigente di Banco BPM.
Obiettivi
Il webinar ha l'obiettivo di far conoscere:
- in quali casi la banca fa credito a un ETS;
- in quali casi la banca NON fa credito a un ETS;
- il costo del credito, da quali elementi si compone e perché cambia nel tempo;
- tasso fisso e tasso variabile;
- quando il costo del credito è usurario;
- cosa sono i Fondi di Garanzia
26 giugno 2024 - dalle 10:00 alle 12:00
Destinatari
ETS e associazioni non profit, anche di piccole dimensioni; non sono necessarie conoscenze di base.
Argomenti
- Il concetto di affidabilità creditizia
- Il percorso di concessione del credito
- Il Business plan (cenni)
- I Fondi di Garanzia, alla luce delle ultime novità normative
Metodologia
Come si svolge il webinar:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, la registrazione sarà disponibile per gli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL WEBINAR" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se l'acquisto viene effettuato dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il webinar in modalità online.
La registrazione sarà disponibile all'interno della propria area riservata sul nostro sito.