Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 28/05/2024 della legge 67, si è concluso il percorso di conversione in legge del DL 39 (blocca cessioni).

Per quanto riguarda le Onlus, la legge di conversione ha introdotto un plafond a fondo perduto di 100 milioni di euro, rinviando a un decreto attuativo per le modalità di accesso.

Rimane infatti l’incongruenza tra un meccanismo che formalmente lascia aperta la possibilità per le Onlus di accedere al 110% fino al 2025 e l’impossibilità per le stesse di accedervi, data la strutturale incapienza fiscale.

Per le Onlus, come per tutte le categorie di beneficiari, è stato elevato a 10 anni dai precedenti 4 il periodo di compensazione. Tuttavia, per le stesse ragioni di cui sopra, l’impatto per le Onlus non è rilevante.

In questo webinar analizzeremo le modifiche apportate dalla conversione e, a seguire, approfondiremo il quadro degli incentivi alternativi che restano a disposizione delle Onlus e, più in generale, degli Enti del Terzo Settore

Obiettivi Obiettivi

Il webinar si pone l’obiettivo di illustrare gli interventi di riqualificazione che rientrano nelle agevolazioni Superbonus, i criteri e le modalità di accesso, con la finalità di consentire una valutazione consapevole seppur preliminare dell’opportunità da parte degli enti potenzialmente beneficiari.

Contestualmente si fornirà una panoramica sulle agevolazioni alternative disponibili.

19 giugno 2024 - dalle 10:30 alle 12:00

Destinatari

Direttori, Membri del CDA, Energy Manager di Fondazioni, Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale operanti in ambito Sociale e/o Sanitario, Proprietari di immobili concessi in utilizzo a Onlus, ODV, APS.

Argomenti

  • Introduzione generale all’opportunità
  • Inquadramento normativo e criteri di accesso
  • Modalità operative per l’adozione degli incentivi
  • Interventi agevolabili: requisiti tecnici
  • Agevolazioni diverse dal 110%
  • Esempi concreti
  • Domande e risposte

Metodologia Metodologia

Come si svolge il webinar:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, la registrazione sarà disponibile per gli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL WEBINAR" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se l'acquisto viene effettuato dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il webinar in modalità online.
La registrazione sarà disponibile all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni