Le linee-guida per la raccolta fondi, emanate in attuazione del Codice del Terzo Settore, rappresentano un documento estremamente importante cui tutti gli ETS dovranno attenersi. L'ambito di applicazione delle nuove regole è vasto ed eterogeneo, spaziando dagli aspetti amministrativi, fiscali e di rendicontazione. Tali aspetti devono essere affrontati congiuntamente ad altri di natura sia strategica, sia operativa.
Durante la sessione formativa, verranno inoltre illustrati, anche con il frequente ausilio di esempi, principi e strumenti necessari alla gestione strategica e operativa dell’attività di raccolta fondi, dando gli elementi per analizzare i diversi target di riferimento ai fini di una corretta pianificazione del fundraising mix e di una maggiore efficacia nel reperimento di risorse.
Obiettivi
Il corso, partendo dall'analisi normativa delle linee guida per la raccolta fondi recentemente emanate, tratterà gli adempimenti connessi e gli aspetti fiscali e contabili, trattamento dati e privacy oltre che un ambito prettamente operativo, connesso alle attività di raccolta fondi.
Calendario lezioni
Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli:
- Venerdì 5 aprile 2024 dalle ore 09:30 alle ore 12:30 (aspetti normativi, fisco, contabilità, rendicontazione)
- Lunedì 8 aprile 2024 dalle ore 09:30 alle ore 12:30 (gestione strategica attività raccolta fondi)
- Mercoledì 10 aprile 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (trattamento dati e privacy)
Destinatari
- Management del Terzo Settore
- Personale amministrativo
- Volontari
Argomenti
- Aspetti normativi delle principali tipologie di raccolta fondi
- Adempimenti prescritti in capo agli enti
- Aspetti tributari
- Privacy e trattamento dati
- Rendiconto di raccolta fondi
- Principali tipologie di raccolta fondi
- Tecniche e strategie per una raccolta fondi efficace
Strumenti
- Casi pratici ed esercitazioni
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.