Il corso è volto a favorire l’acquisizione di metodi di progettazione attraverso esempi e laboratori pratici, esercitazioni e analisi di progetti presentati. Sarà presentato il panorama degli enti finanziatori e saranno presi in esame alcuni dispositivi di erogazione pubblici e privati ai quali presentare progetti. Il corso è pensato per fornire elementi di progettazione di base e analisi di strategie per la ricerca di finanziamenti e fondi e non richiede pertanto competenze specifiche nell’ambito del Project Management.

Obiettivi Obiettivi

Il corso introdurrà alla logica del lavoro su progetti necessaria agli enti non profit, affrontando diversi aspetti della progettazione nell’ambito delle specifiche attività di un ente del terzo settore: dall’analisi del bisogno all’idea progettuale, dalla visione alla costruzione di un percorso progettuale, con target ben definiti di destinatari e obiettivi chiari, fino all’identificazione del bando più adatto. Ci addentreremo anche nella analisi di formulari “tipo”, nella lettura di un progetto già scritto e finanziato, alla costruzione del budget di progetto, per carpirne i segreti della efficacia.

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Mercoledì 20 marzo 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Venerdì 22 marzo 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Lunedì 25 marzo 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Mercoledì 27 marzo 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Destinatari

Il target degli enti: enti di piccole e medie dimensioni che non si sono ancora approcciati al mondo della progettazione su bandi. Il corso è rivolto a persone anche senza esperienza pregressa e senza conoscenze particolari, tranne le basi relative alla competenza tecnologica di video scrittura e di utilizzo della rete.

Argomenti

  • Introduzione alla logica del lavoro per progetti: l’analisi del bisogno e del contesto, lo sviluppo dell’idea progettuale, il project cycle management e il quadro logico in 3 parole
  • Panorama degli enti erogatori
  • L’ideazione e lo sviluppo del progetto: cosa rende la nostra idea progettuale vincente?
  • Lettura analitica ed efficace di un bando
  • I bandi pubblici e privati: focus su Europa Creativa, Fondazioni di origine bancaria e bandi ministeriali;
  • Le relazioni tra enti come strategia di valore per sviluppare la nostra organizzazione non profit
    esempi di progetti virtuosi su temi sociali e culturali
    analisi strategica di un bando e di un formulario.

Strumenti

  • Si realizzeranno prove pratiche con progetti già scritti che sono stati finanziati, si analizzeranno i bandi di finanziamento più diffusi a livello nazionale e si discuterà ampiamente del metodo del lavoro di rete contando sulla esperienza e il confronto degli enti presenti durante il corso.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni