Il processo di progettazione ricopre un ruolo sempre più fondamentale all’interno delle organizzazioni del Terzo Settore. Da un punto di vista strategico fornisce metodologie e strumenti di lavoro che permettono una pianificazione a medio e lungo termine delle attività e l’individuazione di risposte efficaci ai bisogni dei beneficiari finali. D’altra parte permette di strutturare queste risposte in interventi d’impatto e finanziabili attraverso differenti opportunità di finanziamento.
Il corso, pensato come laboratorio pratico di progettazione, intende fornire strumenti e elementi utili a ideare, strutturare e predisporre progetti e preparare l’organizzazione ad una loro efficace gestione e valutazione.

Obiettivi Obiettivi

•Fornire un quadro teorico sulle principali tecniche e strumenti di progettazione e comprendere il processo di ideazione progettuale (Project Cycle Management) per presentare interventi di successo.
•Apprendere metodi e strumenti per l’analisi del contesto e dei bisogni alla base della costruzione progettuale.
•Sperimentare la costruzione logica di un intervento progettuale e saperlo adeguare alle richieste dell’ente finanziatore.
•Comprendere l’importanza di progettare bene per una migliore gestione dell’intervento progettuale.

Calendario lezioni

Il corso di 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Lunedì 06 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Mercoledì 08 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Venerdì 10 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00

Destinatari

Corso rivolto a dipendenti (Progettazione/Fundraising), volontari, soci di organizzazioni Non Profit che vogliono migliorare l’efficacia degli interventi e dei progetti della propria organizzazione

Argomenti

  • Il Project Cycle Management e le sue fasi
  • L’importanza dell’analisi del contesto e dei bisogni
  • Dai bisogni agli obiettivi alla strategia d’intervento
  • Elementi per la formulazione di un progetto

Strumenti

Il corso, pensato come laboratorio pratico, alternerà momenti di presentazione teorica di alcuni strumenti di progettazione (Es.: Albero dei problemi, Quadro Logico) a momenti di sperimentazione pratica degli stessi per permettere ai partecipanti di fare esperienza diretta del processo che porta alla formulazione di un progetto.
Il modulo potrà essere integrato con il laboratorio in presenza che permetterà di sperimentare ulteriormente il processo di costruzione progettuale e la predisposizione e utilizzo degli strumenti di progettazione utili anche alla fase di gestione e valutazione progettuale (Quadro Logico, GANTT, Budget)

Bibliografia:

Manuale di progettazione sociale, di Remo Siza (Autore) Franco Angeli, 2018
Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze, di Ugo De Ambrogio, Carla Dessi, Valentina Ghetti – Ed. Carrocci 2013
Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei (a cura di M. Amici e F. Porcedda) – Franco Angeli 2020

Laboratori Laboratori

A seguito dei due corsi online “Dall'idea al progetto: strumenti e metodi per costruire interventi efficaci” e “La gestione del progetto – project management”, il 20 maggio, a Milano, si terrà il laboratorio in presenza "Progettazione e Project management" (facoltativo e acquistabile separatamente) in cui i/le partecipanti potranno sperimentare attraverso esercitazioni, simulazioni, strumenti pratici e casi concreti le nozioni apprese nei corsi online.

NB: Il laboratorio in presenza è acquistabile abbinando almeno uno dei corsi online del percorso formativo sulla progettazione.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

!! è previsto il 30% di sconto per coloro che acquistano almeno 3 corsi del percorso di progettazione (che include i seguenti corsi e laboratori: Dall’idea al progetto: strumenti e metodi per costruire interventi efficaci, La gestione del progetto – Project management, Laboratorio Progettazione e Project management, Ciclo Finanziario del progetto, rendicontazione e audit, Laboratorio Ciclo Finanziario e audit).

Per usufruire dello sconto sarà sufficiente selezionare come modalità di pagamento "bonifico bancario" e scriverci una mail a servizioutenti@confinionline.it.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni