Il Terzo settore ha visto negli ultimi anni una crescita costante del livello di professionalizzazione e della complessità organizzativa. Per affrontare queste sfide servono competenze manageriali e di leadership dello stesso livello del settore profit, ma rafforzate dalla sensibilità e dalla flessibilità che richiedono il mondo e gli scopi del Non profit. Il corso si rivolge a tutti gli operatori che vogliono gestire progetti complessi e di impatto, finanziati o interni, con l’obiettivo di acquisire strumenti per migliorare le proprie capacità manageriali e di leadership.
Il costo del corso online e del laboratorio in presenza è di €179,00+IVA. Il corso online è acquistabile separatamente a €109,00+IVA (selezionare come metodo di pagamento "bonifico bancario").
Obiettivi
Migliorare la capacità degli operatori del terzo settore nella gestione dei progetti aumentando l’impatto, la probabilità di realizzare azioni nei tempi e nei costi stabiliti e riducendo i rischi organizzativi. La metodologia del corso è basata sugli standard del PMBOK integrati con gli elementi del Project Cycle Management.
Calendario lezioni
Il corso di 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 2 ore ciascuno:
- Venerdì 24 marzo 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Martedì 28 marzo 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Giovedì 30 marzo 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Il laboratorio di 6 ore si svolge in presenza, presso la nostra sede di Milano, in Piazza S. Fedele, 4, nelle seguenti date e ore:
- Venerdì 31 marzo 2023 dalle ore 09:00 alle ore 16:00 - con pausa pranzo (compreso nel costo)
Destinatari
- Operatori del Terzo settore
- Liberi professionisti
- Studenti universitari
- Operatori della pubblica amministrazione
Argomenti
- Project management e project manager nel terzo settore
- Pianificazione, gestione e controllo dei tempi del progetto
- Pianificazione, gestione e controllo delle risorse del progetto
- Pianificazione, gestione e controllo dello staff di progetto
- Analisi dei flussi di comunicazione
- Gestione degli stakeholders
- Analisi dei rischi
- Gestione del cambiamento
Strumenti
- Strumenti di pianificazione e gestione dei tempi
- Strumenti di pianificazione e gestione finanziaria
- Strumenti di coordinamento e organizzazione dello staff
- Strumenti di gestione del rischio
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.