Dall’idea, alla costruzione di una proposta - con destinatari ben definiti e obiettivi chiari - fino all’identificazione del bando più adatto. Il corso si propone di approfondire diversi aspetti della progettazione nell’ambito delle specifiche attività Non profit di un ente del Terzo settore. Ci si addentrerà anche nell’analisi di formulari “tipo” e nella lettura di un progetto già scritto e finanziato, per carpirne i segreti dell’efficacia.
Obiettivi
- Assistere i componenti di un ETS nella scrittura e progettazione di una idea di sviluppo
- Definire con gli ETS quali sono gli aspetti più importanti su cui concentrare l’attenzione mentre si progettano le proprie iniziative future
- Supervisionare gli ETS nella identificazione dei bandi adatti ai propri progetti e nella scelta relativa
- Assistere gli ETS nella pianificazione annuale dei bandi a cui accedere in relazione alle proprie idee di sviluppo
Calendario lezioni
Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:
- Mercoledì 30 novembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Giovedì 1 dicembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Lunedì 5 dicembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Mercoledì 7 dicembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Destinatari
Soci, collaboratori, volontari di enti di piccole e medie dimensioni che non si sono ancora approcciati al mondo della progettazione su bandi. Il corso è rivolto a persone anche senza esperienza pregressa e senza conoscenze particolari, tranne le basi relative alla competenza tecnologica di video scrittura e di utilizzo della rete.
Argomenti
- Come si progetta in teoria: il project cycle management in 3 parole
- Identificazione degli obiettivi, chi sono i beneficiari e cosa sono i risultati attesi
- L’ideazione: cosa rende la nostra idea progettuale vincente?
- Lettura analitica ed efficace di un bando
- Le relazioni tra enti come strategia di valore per vincere
- I bandi pubblici e privati: focus su Erasmus, Fondazioni Italiane e bandi ministeriali;
- Best practice: esempi di progetti virtuosi su temi sociali e culturali
- Prove pratiche: analisi strategica di un bando e di un formulario
Strumenti
Prove pratiche con progetti già scritti che sono stati finanziati analisi di bandi di finanziamento più diffusi a livello nazionale confronto rispetto al metodo del lavoro di rete contando sulla esperienza degli enti presenti durante il corso.
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.