La crisi pandemica ha accelerato una tendenza già in atto definita disintermediazione, cioè la propensione del donatore a donare direttamente alla causa\progetto scelto, facendo a meno dell’organizzazione, a volte percepita come mero ente intermediario. Saper anticipare questo fenomeno significa identificare con precisione il proprio valore aggiunto, e trasformarlo in un punto di forza nel dialogo con Fondazioni, Aziende e Top Donors, costruendo con tali soggetti percorsi di partenariato efficaci e duraturi.
Corso di livello base
Obiettivi
Attraverso il corso saranno esplorati esempi e situazioni reali che aiuteranno il partecipante a:
Delineare le aspettative di Fondazioni, Aziende e Top Donors nell’avvio di un partenariato
Affrontare il tema della disintermediazione e superarlo, definendo con precisione il proprio valore aggiunto.
Il corso permetterà, inoltre, di acquisire la consapevolezza strategica di poter governare un fenomeno potenzialmente devastante per le organizzazioni per i prossimi anni a venire.
Calendario lezioni
Il corso di 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 2 ore ciascuno:
- Venerdì 6 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Martedì 10 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Giovedì 12 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Destinatari
Fundraisers, progettisti, volontari, dirigenti di ETS intenzionati a lavorare con Fondazioni, Aziende e Top Donors.
Argomenti
- Il rischio disintermediazione per le organizzazioni Non Profit
- Identificare e valorizzare il proprio valore aggiunto
- Definire le aspettative di Fondazioni, Aziende e Top Donors per costruire partenariati efficaci
Strumenti
- Come definire meglio le aspettative dell’investitore
- Come identificare e definire il valore aggiunto apportato dalla nostra organizzazione
- Come governare la tendenza alla disintermediazione
Laboratori
Durante il corso saranno presentati numerosi esempi e casi pratici di successo.
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.