Esistono differenti strumenti a sostegno della sostenibilità e dello sviluppo di un’organizzazione Non Profit e delle sue progettualità: bandi pubblici nazionali e europei, opportunità nazionali e internazionali messe a disposizione da enti privati attraverso call for ideas, premi, crowdfunding, ecc..
Oltre a conoscere questa panoramica, è fondamentale, per gli Enti del Terzo Settore, dotarsi di strumenti e competenze per strutturare un’attività efficace e strategica di individuazione delle opportunità e affrontare correttamente ogni tipologia di ente finanziatore.
Corso di livello base
Obiettivi
- Presentare una panoramica completa delle principali opportunità di finanziamento pubbliche e private, a livello nazionale e internazionale
- Fornire le informazioni e gli strumenti per individuare le opportunità più in linea con gli obiettivi delle organizzazioni
- Fornire strumenti e metodologie per affrontare correttamente le diverse tipologie di enti finanziatori e le diverse opportunità di finanziamento.
Calendario lezioni
Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:
- Martedì 22 marzo 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Giovedì 24 marzo 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Lunedì 28 marzo 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Mercoledì 30 marzo 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Destinatari
Il corso si rivolge a fundraiser e progettisti di piccole, medie e grandi organizzazioni Non Profit, singoli progettisti e fundraiser, operatori degli enti del Terzo Settore che si apprestano a lavorare nell’ambito della progettazione e/o del fundraising.
Argomenti
1)Finanziamenti per enti Non Profit:
- Fondi europei e altre opportunità internazionali
- Finanziamenti pubblici: ministeri, regioni
- Finanziamenti privati: fondazioni di origine bancaria, fondazioni d’impresa e di famiglia, fondazioni di comunità
- Enti religiosi
2)Strumenti di monitoraggio e analisi delle opportunità per identificare le opportunità di finanziamento più idonee
3) Relazionarsi con i differenti tipi di enti finanziatori con focus su opportunità private
Strumenti
- Panoramica completa delle principali opportunità di finanziamento pubbliche e private a livello nazionale e internazionale
- Informazioni e strumenti per individuare le opportunità più in linea con gli obiettivi delle organizzazioni
- Come relazionarsi con l’ente finanziatore e presentare una richiesta di finanziamento efficace.
Laboratori
Durante il corso saranno proposti momenti di confronto tra i partecipanti, esercitazioni pratiche di ricerca e analisi delle opportunità di finanziamento, simulazione di presentazione delle organizzazioni o dei progetti.
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.