Investitori, asset manager, fondazioni filantropiche, sono impegnate nel modificare le strategie di investimento incorporando la dimensione dell’impatto accanto al binomio rischio-rendimento (soprattutto a seguito della crisi del 2008).

Il corso intende fornire ai partecipanti un’introduzione agli strumenti degli investimenti ad impatto sociale. Durante il corso, sarà introdotto il concetto di investimento ad impatto e si analizzeranno le diverse declinazioni e strategie della strumentazione dell’impact investing (es. Fondi, fondi dei fondi, Social Impact Bond ecc.).

Obiettivi Obiettivi

I partecipanti, al termine del corso, avranno una maggiore conoscenza della strumentazione ad impatto sociale che potrà determinare una migliore selezione nella scelta della strumentazione finanziaria più adeguata alle esigenze della propria organizzazione. Il corso, inoltre, fornirà alcuni rudimenti sulla valutazione dell’impatto.

Calendario lezioni

Il corso di 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Venerdì 12 marzo 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Martedì 16 marzo 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Giovedì 18 marzo 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00

Strumenti che ti porterai a casa

A partire dalla definizione di finanza ad impatto, si esamineranno le principali differenze tra approccio filantropico, impact investing, ESG e finanza tradizionale. Si esamineranno le diverse strategie di investimento, equity, mezzanino, fondo dei fondi, Social Impact Bond. Verranno analizzati alcuni casi-studio, al fine di comprendere i differenti approcci all’investimento. Si approfondiranno gli schemi Pay for result/Social Impact Bond.

Destinatari

Dirigenti e quadri delle organizzazioni del TS

Argomenti

  • Finanza, finanza sostenibile e finanza ad impatto sociale;
  • Impatto o rendimento;
  • Gli schemi PBR/SIB;
  • La misurazione dell’impatto dell’investimento.

Laboratori Laboratori

Il corso si svolgerà a distanza, alternando didattica frontale e momenti laboratoriali attraverso Mural.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.



Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati saranno resi disponibili e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni