Prima parte: conoscenza dello strumento del 5x1000, elementi e numeri, riflessioni prima e dopo la Riforma del Terzo settore. Seguono uno sguardo alla strategia 5x1000 dei big player nazionali e la presentazione di un caso reale.
Seconda parte: l’aula elabora un’esercitazione pratica in gruppi con lo scopo di applicare i concetti condivisi con metodo. Infine restituzione collettiva del lavoro svolto.
Il corso si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari:
-
5 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00
- 7 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00
- 7 maggio dalle ore 17.00 alle 19.00 (esercitazione).
- 12 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00
- 14 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00
- 14 maggio dalle ore 17.00 alle 19.00 (esercitazione).
Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:
-
puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" che trovi nel box a destra e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.
- Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma (Webex) attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati ti saranno inviati per mail e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.
Obiettivi
Il corso fornisce elementi di base per la conoscenza e un approfondimento sullo strumento del 5x1000 con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti alla piena comprensione dello strumento per valorizzare il proprio patrimonio relazionale e contestualmente analizzare i fattori di successo ed insuccesso di una campagna 5x1000 per fornire stimoli e diversi punti di vista a chi eventualmente già gestisce questo strumento all’interno di un’organizzazione.
Gli argomenti
- Analisi di scenario, best practice
- Efficacia degli strumenti e dei mezzi di comunicazione
- Laboratorio pratico (lavoro di gruppo)
Gli strumenti che ti porterai a casa
- Focalizzazione su missione e messaggio principale
- Capacità di scegliere i mezzi più idonei
- Definizione di un budget congruo per la propria organizzazione
- Conoscenza del donatore
Laboratori
- 1 caso pratico
- 1 esercitazione in gruppi
Metodologia
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti
Destinatari
- Figure apicali, manager e operatori in organizzazioni del terzo settore
- Volontari e professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel settore
- Studenti universitari
SCARICA IL CATALOGO
DELL'OFFERTA FORMATIVA
DI CONFINIONLINE!