Apre il prossimo 20 settembre (fino al 6 gennaio 2009) a Vicenza la grande mostra PALLADIO CINQUECENTO ANNI che poi si trasferirà a Londra e successivamente negli Stati Uniti. La mostra racconta una storia straordinaria, quella di un ragazzo di umili origini che da scalpellino riesce a diventare il più famoso architetto del mondo. Con una convinzione: la capacità dell'architettura di migliorare il mondo intorno a sé.
Andrea Palladio, nato a Padova il 30 novembre del 1508, nel corso della vita probabilmente ha sempre parlato il dialetto locale, e raramente ha varcato i confini della Serenissima. Eppure, dopo la morte, la sua architettura è stata protagonista di una vera e propria rivoluzione architettonica che ha cambiato il volto dell'Europa, per poi varcare l'oceano e caratterizzare l'architettura americana.
Palladio è un grande artista italiano, frutto di una cultura locale, e insieme patrimonio comune per la cultura mondiale.
Sparse nel vicentino e nel Veneto a testimonianza della sua arte, decine di magnifiche ville e di sontuosi edifici sono il testamento imperituro del suo genio architettonico. Cinquecento anni sono un giro di boa importante, specie se cadono nell'ultimo quarto del secondo millennio, cui corrisponde quell'accelerazione della storia che ha visto susseguirsi tendenze e mode a ritmo sempre maggiore. Essere ancora d'attualità, è impresa che solo pochi possono vantare.
Anche Arciturismo Verona - Circolo Arci "L'isola che c'è" - intende celebrare il grande artista proponendo ai soci appassionati una visita nei luoghi palladiani coniugando l'arte con la cultura eno-gastronomica del territorio. Per ricevere le nostre proposte inviate una e-mail a:
arciturismo.vr@arci.itOppure chiamate lo 045 8033589 (martedì e giovedì) - no agosto
DATI TECNICI
Circolo/Comitato proponenete:
Comitato Territoriale di Verona-Circolo Arci "L'isola che c'è"
Località: Veneto Utenti Arci: GRUPPI
Periodo stagionale: dal 20 settembre al 31 dicembre 2008
Soggiorno previsto di GIORNI 2 NOTTI 1
Pernottamento previsto in: Hotel
Caratteristiche peculiari della proposta: percorsi guidati alla scoperta di ville e palazzi realizzati dal famoso architetto nelle diverse province del Veneto Scadenza della proposta: 31/12/2008
Annotazioni: le proposte sono personalizzabili e attuabili in un giorno o più giorni per informazioni scrivere a:
arciturismo.vr@arci.it