Due voli umanitari sono partiti ieri dalla Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD), gestita a Brindisi dal Programma Alimentare Mondiale (PAM), alla volta di Tbilisi, Georgia, dove sono arrivati nella giornata.
Assistenza alimentare agli sfollati
I voli fanno parte dell'operazione del PAM di assistenza alimentare agli sfollati a causa del conflitto in Georgia. Finora il PAM ha fornito razioni alimentari di 10 giorni a 4.500 persone a Tbilisi. Ieri ha distribuito 2.300 razioni. Si prevede che il numero delle persone che avranno bisogno di assistenza umanitaria crescerà nei prossimi giorni.
Il PAM ha stanziato 1,6 milioni di dollari dal suo fondo di Risposta Immediata alle Emergenze per coprire i bisogni di emergenza dell'operazione in Georgia.
Due Antonov 12 diretti a Tbilisi
Il primo Antonov 12 è atterrato a Brindisi ieri alle 07.50 e dopo le operazioni di carico di 16 tonnellate di biscotti ad alto contenuto energetico è partito dalla base alle ore 10:00, diretto a Tbilisi. Il secondo volo è partito da Brindisi alle 12:53, ora locale, con 18 tonnellate di biscotti. Il carico totale di aiuti da Brindisi del PAM è di 34 tonnellate di biscotti altamente energetici. Brindisi fa parte di un Network di Basi di pronto intervento umanitario gestite dal PAM anche in Ghana, Panama e Dubai.