In vista dell'avvio del percorso sulla progettazione sociale previsto per il prossimo autunno, i cinque CSV della Campania hanno siglato un accordo il 22 luglio scorso.
L'accordo, sulla base del protocollo di intesa già esistente tra le parti, prevede l'attuazione congiunta delle azioni relative alla progettazione sociale e la nomina dei cinque componenti all'interno di una commissione regionale.
La Commissione avrà il compito di effettuare un'analisi dei bisogni, definire gli ambiti settoriali e le specificità del bando sulla base delle peculiarità regionali, elaborare il bando e disporne la pubblicazione, attivare la commissione di valutazione e infine approvare le graduatorie e rendicontare alla commissione nazionale l'intero processo.
I componenti sono:
Umberto Morelli - CSV Napoli; Giovanni Spiniello - CSV Irpinia Solidale; Francesca Coleti - CSV Sodalis di Salerno; Giulia Gaudino - CSV Assovoce di Caserta; Ettore Rossi - CSV CeSVoB di Benevento. A loro si affiancano altrettanti componenti da parte del CoGe, il Comitato di gestione dei fondi speciali per il volontariato: Daniele Marrama; Mario Barretta; Vittorio Acocella; Antonio Giaquinto e Giuseppe Campana.
Portavoce dei CSV della Campania è stato confermato Umberto Morelli, presidente del CSV Napoli.
Esito di un accordo tra le fondazioni di origine bancaria e le rappresentanze del mondo del volontariato e del terzo settore, la progettazione sociale è una grande opportunità per il volontariato meridionale.
Per la Campania prevede l'erogazione di 10 milioni di euro che, attraverso la procedura del bando, andranno a sostenere le azioni progettuali e gli interventi del volontariato sul territorio.