Sabato 9 agosto l'Associazione Italiana contro le Miopatie Rare (AIM Rare) organizza a Montecatini Terme (Pistoia), presso lo storico stabilimento termale "Il Tettuccio", la manifestazione Inno alla Vita... tra Arte, Poesia, Canti e Danze (dalle ore 20). Per l'occasione la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che ha dato al progetto tutto il proprio sostegno, sarà a fianco di AIM Rare come partner.
«"Inno alla Vita" è una suggestiva mostra di pittura - spiegano gli organizzatori - che tra caldi colori e delicate forme sarà allietata da un favoloso viaggio musicale e poetico, tra antico e popolare, di cui saranno protagonisti giovani artisti di Barletta (Bari) e di Belvedere Ostrense (Ancona)».
La serata, che si svilupperà appunto tra pittura, spettacoli musicali, letture di testi poetici, coinvolgenti balli e danze, per concludersi con l'importante cena sociale, è volta a promuovere e a favorire forme di condivisione e di "Cultura più responsabile" attraverso i linguaggi dell'arte, dell'ironia e dello svago.
«La manifestazione, quindi - concludono da AIM Rare -, sarà un'importante opportunità sia per illustrare le potenzialità del cittadino-malato e riconoscere il suo desiderio di essere protagonista della propria vita, sia per sostenere, con maggiore consapevolezza, il suo diritto a un più giusto inserimento nel contesto sociale».
Per ulteriori informazioni:
"AIM Rare", segreteria organizzativa:
Tel. 348 6420993, fax 0572 909030
www.aimrare.org -
info@aimrare.orgTerme "Il Tettuccio" Tel. 0572 778506
"AIM Rare" nasce nel 2002 per affrontare e contrastare la scarsa conoscenza del problema delle malattie rare e l'inefficace tutela giuridica delle persone da esse colpite. L'Associazione è impegnata quotidianamente a fornire risposte sulle cause delle patologie rare, a diffondere indicazioni sui Centri di riferimento e a dare assistenza e sostegno - materiale, psicologico e relazionale - a quanti ne facciano richiesta.
Ufficio Stampa UILDM
C/o EmpowerNet
Via Vergerio 19/3
35126 Padova
Tel. 049 8025248, fax 049 8025249