E' il titolo del Forum con i giovani e i volontari promosso dal Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, in collaborazione con la Fondazione "Horcynus Orca".
L'appuntamento è giovedì 31 luglio, dalle ore 16, presso la Torre degli Inglesi, a Capo Peloro, all'interno della VI edizione dell'Horcynus Festival di Messina, dedicato alle arti del Mediterraneo.
L'iniziativa è a cura dell'Area Promozione del Volontariato del Cesv. In particolare, alle 16.30, è previsto il confronto su "Esperienze di partecipazione dal Sud del mondo" con il giornalista iracheno Erfan Rashid, una referente per i rapporti con i Paesi arabi dell'agenzia di stampa "France Press" e gli artisti presenti.
Alle 17.30, invece, è in programma la presentazione della rete nazionale "Albachiara", a cura di Michele Gagliardo e Cristian Caiazzo, del Gruppo Abele. Poi, alle 18.30, in primo piano è l'auspicata costituzione del Forum dei giovani del Mediterraneo, a cura di Gaetano Giunta, presidente della Fondazione "Horcynus Orca", e di Angela Passari, componente del Direttivo Cesv.
Cesv e Fondazione intendono rendere stabile questa collaborazione e fissare fin d'ora un appuntamento, per il prossimo Festival, in modo da convocare in riva allo Stretto le delegazioni di giovani provenienti da altre realtà italiane e dai Paesi dell'area del Mediterraneo. Il tutto per dare il via a un Forum permanente sui temi della cittadinanza e della partecipazione giovanile ai processi di trasformazione sociale e culturale.
Giovedì 31 luglio il Festival prosegue alle 20 con l'aperitivo presso l'Officina del Gusto, alle 21 con il "Cinema tra le sabbie", la rassegna cinematografica dell'Horcynus Festival '08, e alle 23, con il concerto del musicista di origine messinese Antonio Calogero. Un artista affermatosi a livello internazionale con un sound che mescola ritmi jazz e musica etno-mediterranea.
"Nel corso del Forum il confronto e lo scambio fra le diverse esperienze di partecipazione, in Italia e nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo o appartengono al Sud del mondo, permetterà di ragionare sulla natura dell'impegno dei giovani e dei tanti tipi di volontariato", sottolinea Salvatore Rizzo, responsabile dell'Area Promozione del Cesv di Messina. "
Nella seconda parte del pomeriggio - continua Rizzo - si discuterà dell'opportunità di costruire relazioni e sostenere progetti pilota di lavoro in rete tra le diverse realtà. Perno del discorso sarà il ruolo dei giovani, in quanto portatori di cambiamento all'interno delle città e dei contesti di vita. In questo ambito, la partecipazione del Cesv di Messina, e la presenza dei referenti della promozione del volontariato giovanile delle varie organizzazioni e associazioni, accenderà l'attenzione sulla dimensione della solidarietà e della giustizia sociale nelle esperienze di impegno e cambiamento dei territori", conclude Salvatore Rizzo.
Grande attenzione verrà riservata alle diversità, alla dimensione della partecipazione e dell'impegno diretto nelle situazioni sociali; alle differenze sociali e di genere e al multiculturalismo.
Parteciperà anche un gruppo di giovani appena tornati dal Meeting antirazzista di Cecina. Ci si soffermerà, inoltre, sul "Progetto Albachiara", un'esperienza di giovani ed adulti impegnati quotidianamente nei territori sul tema della cittadinanza attiva, grazie alla presenza del referente nazionale Michele Gagliardo. In questa ottica, uno degli obiettivi del Cesv è il rafforzamento della collaborazione delle realtà associative messinesi con questa rete nazionale.
Per informazioni Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina,
Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/601825,
e-mail
info@cesvmessina.it Per motivi organizzativi, chi fosse interessato, è bene che segnali al Cesv la propria adesione all'iniziativa.