La natura protagonista degli eventi estivi delle Oasi del WWF in Abruzzo.
Il WWF ha presentato il ricchissimo programma di attività rivolto a turisti e residenti che si svolgerà in 5 tra le più belle aree naturali della regione. La festa per il fiume nel suggestivo scenario dell'Oasi WWF delle Gole del Sagittario, ad Anversa degli Abruzzi; il corso di disegno naturalistico con un artista offerto dall'Oasi delle Sorgenti del Pescara a Popoli, la giornata della Lontra nell'Oasi delle Cascate del Rio Verde a Borrello; il legame tra arte e natura nella tradizione abruzzese raccontato dall'antropologa nell'Oasi dei Calanchi di Atri; il ciclo di incontri "La Natura all'Imbrunire" con gli esperti di scienze naturali nell'Oasi del Lago di Serranella, nei comuni di Casoli, S. Eusanio del Sangro e Altino.
E, ancora, le passeggiate al Chiaro di Luna,gli incontri sulla sostenibilità e sul corretto uso di energia e acqua, la scoperta delle curiosità naturalistiche con gli esperti e il cineoasi (Oasi dei Calanchi di Atri), gli incontri con artisti della Land-Art, la mostra di scultura naturalistica e un laboratorio musicale (Oasi Gole del Sagittario), la visita al territorio per la scoperta dello scrittore John Fante (Oasi del Lago di Serranella); la collaborazione con il premio Borrello dedicato al giornalista abruzzese Antonio Russo (Oasi delle Cascate del Rio Verde).
Tutte le Oasi sono, poi, aperte e visitabili tutti i giorni con specifici percorsi adatti a tutti che consentono di scoprire le meraviglie di alcuni dei luoghi più importanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico della regione. Le Cascate del Rio Verde tutelano le cascate naturali più alte dell'Appennino; le Gole del Sagittario ospitano decine di specie di fauna tutelate dall'Unione Europea e una pianta, il Fiordaliso del Sagittario, che in tutto il mondo vive solo nelle Gole; le Sorgenti del Pescara tutelano la più ricca sorgente abruzzese; i Calanchi di Atri preservano l'inconsueto paesaggio dei calanchi con una vegetazione particolare adattata a condizioni estreme; il Lago di Serranella ospita la ricchissima vegetazione ripariale del Fiume Sangro.
"Sono diversi anni che predisponiamo un programma estivo nelle Oasi ottenendo risultati spesso eccezionali - ha detto Dante Caserta, presidente del WWF Abruzzo - . L'anno scorso nella sola Oasi delle Gole del Sagittario abbiamo registrato 8000 visitatori nel mese di Agosto. Questo testimonia le potenzialità delle aree protette per la sensibilizzazione e la conoscenza delle tematiche ambientali e naturalistiche. Con una gestione dinamica e propositiva cittadini e amministratori comprendono l'importanza di tutelare con le riserve naturali porzioni importanti del territorio. Ormai questi programmi costituiscono parte integrante dei cartelloni estivi dei Comuni che con noi gestiscono le oasi. Si dimostra che è possibile creare una sinergia virtuosa che in molti piccoli comuni ha portato a risultati importanti che meriterebbero una diversa attenzione da parte degli enti sovraordinati. E' notizia di pochi giorni fa che alle 25 Riserve naturali Regionali sono stati letteralmente dimezzati i fondi del 2008 per gli investimenti.
Noi ci sforziamo per offrire un servizio, quasi sempre gratuito, alla comunità abruzzese e ai turisti perché abbiamo la profonda convinzione che quelli naturali siano Beni comuni. In cambio dei finanziamenti le Riserve offrono non solo, attraverso le attività di conservazione, acqua e aria pura ma, come dimostrano questi programmi estivi, servizi di qualità a tutta la cittadinanza. Rispetto ad altri settori crediamo che le riserve naturali regionali possano vantare un saldo positivo tra costi e benefici per la collettività".
Il sito
WWF Abruzzo >Il programma completo nelle
Oasi abruzzesi (pdf) >>