Sono stati consegnati sabato mattina a Imperia, presso gli uffici della Polizia Postale di Via Spontone, gli attestati di partecipazione al Corso di Formazione Senior Web, voluto e organizzato dal Cespim in collaborazione con la Polizia Postale di Imperia, con lo scopo di formare il primo nucleo di volontari che si costituiranno in apposita Associazione per promuovere la cultura della sicurezza della Rete.

I primi 12 Senior Web, che per 4 mesi hanno seguito appositi corsi di formazione coordinati dall'Ispettore Ivan Bracco, sono: Marco Canavese, Mauro Ozenda, Maurizio Lanna, Luigi Romaniello, Claudio Cantellini, Giancarlo Rilla, Maria Golin, Marina Pissarello, Sergio Merinardi, Sergio Squillante, Angelo Amoretti e Antonietta Semeria.

Da settembre, dotati ognuno di un laptop, si recheranno nelle scuole della provincia (di preferenza in tutte le Prime Medie), presso le parrocchie, nelle comunità e nei Comuni che lo richiederanno, per tenere delle conferenze e spiegare a giovani e anziani, i più indifesi nel mare magnum del web, come fare per evitare di cadere nelle trappole della Rete, quali software installare e quali evitare, a chi segnalare eventuali abusi.
Soprattutto, insegneranno ai genitori come vivere la Rete insieme ai propri figli, affinchè ne possano trarre i massimi vantaggi, senza riceverne danni.

I corsi sono stati tenuti da docenti della Polizia Postale di Imperia.
Responsabile del settore informatica Aldo Bergatta, psicologa Anna Solano.

"Siamo molto fieri di essere arrivati sin qui - hanno affermato Matteo Lupi, presidente del Cespim e l'Ispettore Ivan Bracco - ma questo deve essere un punto di partenza, ora costituiremo l'Associazione di Volontariato e da settembre inizieremo il lavoro sul campo. Ci auguriamo che presto altri volontari richiederanno di partecipare a questa iniziativa e di poter ridurre ai nostri concittadini il rischio di caderenei pericoli della Rete".

Per informazioni:
Ufficio Stampa CE.S.P.I.M
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Elisa Giaccardi Alessandra Giussani
C.so Matuzia, 13 18038 - SANREMO IM Italy
Tel. +39.0184.66.15.87 - Fax +39.0184.66.86.28
www.fcea.it  - mailto: ufficiostampa@fcea.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni