Maria Rita Munizzi:
"Chiediamo al governo che, nella nuova versione dei Lea preannunciata, sia data una risposta definitiva ai genitori al momento discriminati nell'offerta vaccinale: è opportuno ricordare che proprio il mancato inserimento nei Lea del piano nazionale vaccini ha provocato un ?federalismo vaccinale', che ha portato a una difformità della prevenzione.
Il Moige - Movimento Italiano Genitori - interviene a commento dell'annuncio da parte del sottosegretario al welfare Ferruccio Fazio della revoca del dpcm riguardante i Lea, in quanto mancante della necessaria copertura finanziaria.
"Auspichiamo che nel nuovo intervento, previsto per Settembre, non vengano dimenticate la vaccinazione contro tutte le forme di meningite e quella contro l'hpv, con ampliamento a nuove coorti di giovani oltre che alle dodicenni", ha dichiarato Maria Rita Munizzi, Presidente Nazionale del Moige. "La gratuità di questo genere di vaccinazioni infatti", prosegue la Munizzi, "è fondamentale perché mette tutti i genitori sullo stesso piano, senza discriminazioni di natura economica".