(Fiuggi) "Con l'aiuto dei ricercatori dell'Università Cattolica di Milano, abbiamo analizzato i dati del boxoffice degli ultimi anni e abbiamo constatato che i più grandi successi della storia del cinema sono quasi tutti inscrivibili nel genere del film per famiglia.
Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un festival dedicato esclusivamente al pubblico familiare": con queste parole Andrea Piersanti, direttore artistico del "Fiuggi Family Festival 2008", presenta la prima rassegna cinematografica italiana riservata ai film per tutta la famiglia. Promossa insieme al Forum delle Associazioni Familiari, il festival si terrà dal 28 luglio al 3 agosto nella città termale a sud di Roma e prevede film in concorso, anteprime e retrospettive su celebri pellicole, con dibattiti, incontri con attori, autori e registi, mostre, concerti, cartoni animati, spazi gioco e sorprese per i più piccoli. Ai.Bi. è stata invitata a partecipare per premiare con una targa "Amici dei Bambini", un film legato al tema dell'infanzia e dell'accoglienza.
Le famiglie potranno partecipare anche giornalmente agli eventi, grazie ad un bus navetta che partirà ogni mattina da Roma, oppure prenotare una vacanza a Fiuggi che comprenderà particolari agevolazioni alberghiere e libero accesso a tutte le aree del festival cinematografico.
Una targa di Amici dei Bambini per Pupi Avati, quale "sensibile a attento messaggero dei diritti dei bambini abbandonati". Nel futuro del regista di "Magnificat" e "Regalo di Natale" pare ci sia, infatti, un film sulle adozioni. Il presidente di giuria del Fiuggi Family Festival, sarà premiato il prossimo 28 luglio dal presidente e fondatore di Ai.Bi. Marco Griffini.