In occasione del suo decimo anniversario, il Cisvol, il Centro Servizi per il Volontariato di Cremona, ha istituito tre premi per tesi di laurea sul terzo settore.
Le tesi possono riguardare tutti gli aspetti: da quelli economici agli scientifici, dal versante socio-sanitario a quello socio-assistenziale o umanistico del terzo settore.
Un modo per premiare chi ha eccelso nello studio di queste materie, ma anche una via per richiamare attenzione su questo importante ambito di ricerca.
Il fondo previsto è di 1.800 euro destinati a 3 premi di studio da 600 euro ciascuno.
Possono accedervi laureati italiani e stranieri di tutte le università dell'Unione Europea, pubbliche e private, che abbiano discusso una tesi di laurea o dottorato inerente ai temi previsti durante l'anno accademico 2007 e 2008. I partecipanti devono essere residenti nel territorio della provincia di Cremona.
«Il Terzo Settore - spiega Gigi Cappellini, presidente del Cisvol - è un fenomeno complesso e in continua trasformazione che necessita di incontrare ancora nella provincia di Cremona le potenzialità culturali di ricerca, di documentazione e di nuovi saperi».
La scadenza per la presentazione delle domande è il 1° dicembre 2008.
Verrà privilegiato l'approfondimento del tema del volontariato, dell'associazionismo e dei servizi del terzo settore.
Per informazioni:
Sportello Scuola-Volontariato Cisvol (Via S. Bernardo, 2 Cremona),
tel. 0372 26585
e-mail
scuolavolontariato@cisvol.it - internet
www.cisvol.it