L'anno scorso abbiamo inaugurato l'impegno nei confronti dei donatori SOS, per quanto riguarda la pubblicazione del Rapporto Annuale SOS, così da dare conto delle attività realizzate grazie ai fondi ottenuti da tutti i sostenitori.
Con il desiderio di poter, anno dopo anno, abbracciare sempre più bambini grazie all'aiuto di tutti gli Amici SOS e portare speranza a un numero sempre più ampio di genitori in difficoltà, l'associazione si è impegnata a fondo per incrementare le entrate a disposizione per gli interventi a favore dell'infanzia in difficoltà e per il contenimento progressivo dei costi, così da poter incrementare i fondi spesi direttamente a favore dei bambini SOS.

Dal 69% delle entrate destinate alle attività a sostegno dell'infanzia abbandonata nel 2006, siamo passati al 74% nel 2007. Contestualmente si sono ridotte le percentuali relative alle spese di personale, gestione, etc. passando dal 20% del 2006 al 17% del 2007, così come i costi per le attività di diffusione e sensibilizzazione che nel 2006 si attestavano all'11%, mentre nel 2007 registrano un 9%. L'avvio di un ufficio promozione e comunicazione ha richiesto un impegno nel medio periodo - circa cinque anni - , attualmente abbiamo raggiunto il terzo anno di attività e siamo speranzosi di poter migliorare la ripartizione dei fondi anche negli anni che seguiranno.

Un ringraziamento particolare è dovuto inoltre per un altro atto di generosità che i nostri donatori hanno dimostrato nei confronti dei bambini SOS: è aumentata la percentuale delle entrate regolari a sostegno di un percorso di accompagnamento del bambino in difficoltà che si sviluppa nel medio - lungo periodo. Infatti, nel 2007, le adozioni a distanza rappresentano il 31,01%, mentre nel 2006 si attestavano al 22,6%. Un ringraziamento sentito va anche alla moltitudine di sostenitori SOS che, anno dopo anno, non si dimenticano dei bambini abbandonati e versano una somma a loro favore: la percentuale che nel 2006 era di 37,54%, nel 2007 rimane importante con il 34,28%.

Continua la consuetudine di sottoporre il bilancio associativo alla revisione contabile che, proprio in questi giorni, è stata conclusa dalla KPMG (accreditata società di revisione dei conti) con il rilascio della certificazione inerente; Riportiamo quindi la sintesi di bilancio, scaricabile da qui.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni