Da sempre Telefono Azzurro riserva una grande attenzione al mondo della scuola come osservatorio privilegiato delle problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza con l'obiettivo di valorizzare il ruolo dei professionisti che la compongono coinvolti tanto nella prevenzione, quanto nella rilevazione e nella gestione quotidiana di situazioni di disagio. L'associazione, accreditata dal Ministero dell'Istruzione, organizza corsi destinati ad insegnanti e attività laboratoriali rivolte ai ragazzi sulle tematiche dell'abuso e del maltrattamento, internet e nuove tecnologie, bullismo. Riconoscendo la varietà e l'estrema diversità del mondo dell'infanzia e dell'adolescenza straniera per nazionalità, lingua, cultura, religione e storia personale, Telefono Azzurro si pone in ascolto del disagio e dei bisogni del bambino e dell'adolescente straniero, consapevole della particolare condizione che li caratterizza e che li vede portatori di bisogni "universali", propri di ogni soggetto in crescita e di bisogni "particolari", propri di coloro che si trovano a crescere e vivere tra due mondi, quello d'origine e quello d'accoglienza, connotati da differenze legate all'appartenenza nazionale, etnica e religiosa.

Dall'esperienza dell'Associazione e grazie alla pluriennale collaborazione con il Giffoni Film Festival, evento cinematografico riservato ad opere per bambini e ragazzi fino a 18 anni aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado d'Italia, è nato il concorso di quest'anno dedicato a "Il bambino straniero: diritti, discriminazione e integrazione". Il concorso è stato lo stimolo per far riflettere i ragazzi sulle situazioni di accoglienza o di rifiuto, di integrazione o di isolamento dei ragazzi stranieri nella nostra società, della distanza e della vicinanza che reciprocamente si avverte e si vive, della possibile difficoltà ma anche della bellezza e della positività dell'incontro dell'altro, perchè essere straniero non significa soprattutto non porti all'essere estraneo. Il video è stato prodotto nell'ultima fase di un lavoro di documentazione e di confronto sull'argomento.

IL VINCITORE
"Il mondo a scuola" realizzato dagli alunni delle classi 5^ A e 5^ B della Scuola Primaria di Onigo dell'Istituto Comprensivo "Jacopo e Giambattista Piazzetta", di Pederobba (TV)

Il video presenta un chiaro spaccato della realtà specifica di questa scuola che si confronta da anni sul tema dell'integrazione dei bambini stranieri, presenti in maniera sempre più massiccia sul territorio e provenienti da Paesi diversi. Questa scuola è stata capace di fare di questa sua caratteristica il punto di partenza per la promozione di progetti di integrazione e accoglienza, mettendo in campo tutte le sue risorse: dirigente, insegnanti, personale non docente, alunni e famiglie.

Pur nella sua semplicità, il filmato trasmette il messaggio chiave che "siamo tutti uguali ma anche tutti diversi" non solo per lingua, religione, abitudini, colore della pelle ma anche per carattere e attitudini. Proprio da questa diversità nascono occasioni di arricchimento reciproco. Secondo l'interpretazione dei bambini di queste due classi integrazione vuol dire "rispettare tutti, non lasciare in disparte nessuno, non prendere in giro i compagni solo perché sono stranieri o hanno la pelle scura, ma fare in modo che non si sentano soli o persone di meno valore perché loro hanno ricchezze che noi non abbiamo". La cultura dell'alterità si basa, come ci dicono gli ideatori del video, sulla conoscenza reciproca e sulla capacità di comunicare e ascoltarsi. Consapevoli che "non è facile voler bene e accettare tutti per quello che sono" i bambini arrivano alla conclusione che "c'è bisogno di molto impegno e soprattutto di non banalizzare l'amicizia perché stare in gruppo è bello e?quanto siamo forti se siamo uniti!". L'integrazione quindi non deve essere una forzatura, qualcosa di imposto ma la quotidianità delle relazioni con gli altri: solo a partire da questi presupposti è possibile essere "straniero ma non estraneo".

Il video vincitore verrà proiettato al Giffoni Film Festival 2008 (18-26 Luglio 2008) e successivamente impiegato per scopi didattici da TELEFONO AZZURRO Una rappresentanza della scuola vincitrice potrà partecipare gratuitamente alla serata in cui verrà proiettato il video.

scarica il video vincitore
In premio per i partecipanti: TAClub, un'iniziativa di Telefono Azzurro rivolta agli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, al fine di avvicinarli attivamente al mondo del volontariato e della nostra associazione che da anni è attiva nella promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Telefono Azzurro invierà le tessere ed i gadget dell'Associazione per premiare l'impegno degli studenti e degli insegnanti che li hanno accompagnati in questo percorso.

giffoni film festival >>
giffoni 2008 >>

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni