La richiesta di sangue cresce e i donatori non sono sufficienti a coprire i bisogni: per fronteggiare questa particolare situazione, che dalle prime settimane dell'estate 2008 sta colpendo diverse regioni italiane e mettendo a rischio le attività trasfusionali di numerosi ospedali, il Centro Nazionale Sangue dell'Istituto Superiore di Sanità - in collaborazione con le associazioni del CIVIS (Avis, Cri, Fidas e Fratres) presenterà una campagna straordinaria di sensibilizzazione alla donazione. La conferenza stampa di presentazione si terrà domani, mercoledì 23 luglio, alle ore 11.30, nella sala 201 del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa 1, Roma) .
Interverrà il sottosegretario al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, prof. Ferruccio Fazio.
Insieme al prof. Fazio parleranno il dott. Giuliano Grazzini, direttore del Centro Nazionale Sangue, e i responsabili delle associazioni di donatori del Civis (Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue).
Nel corso della conferenza stampa saranno comunicati alcuni dati sull'emergenza estiva sinora affrontata e sull'impegno delle associazioni di volontari per rispondere all'aumentata domanda di sangue ed emocomponenti.