Il bando è rivolto principalmente ad istituzioni pubbliche e/o private. In particolare: autorità nazionali, regionali e locali, organismi specializzati, organizzazioni internazionali, per azioni negli Stati membri e nei paesi associati, ONG.
Gli inviti a presentare le proposte sono pubblicati su base annua ed il programma ha uno stanziamento di oltre 2 miliardi di euro. L'avviso riguarda i temi seguenti:
1. LIFE+ Natura e biodiversità;
2. LIFE+ Politica e governance ambientali;
3. LIFE+ Informazione e comunicazione.
Le proposte devono essere presentate da enti pubblici e/o privati, soggetti e istituzioni registrati negli Stati membri dell'Unione europea.
Percentuali di sostegno finanziario comunitario
-Progetti LIFE+ Natura e biodiversità: la percentuale massima del sostegno finanziario comunitario è pari al 50 % delle spese ammissibili
-Progetti LIFE+ Politica e governance ambientali: la percentuale massima del sostegno finanziario comunitario è pari al 50 % delle spese ammissibili
-Progetti LIFE+ Informazione e comunicazione: la percentuale massima del sostegno finanziario comunitario è pari al 50 % delle spese ammissibili.
Le proposte di progetto devono essere presentate alle autorità nazionali competenti entro il 21 novembre 2008.
Il bilancio complessivo per le sovvenzioni di azioni per progetti nel quadro di LIFE+ nel 2008 ammonta a 207.500.000 EUR.
Almeno il 50% di questo importo è assegnato a misure a sostegno della conservazione della natura e della biodiversità.