SIGNIFICATO E FINALITA'
Tra le diverse aree di sviluppo imprenditoriale nella provincia di Brescia, quella dell'imprenditoria sociale e, in particolare, della cooperazione sociale, è stata tra le più significative degli ultimi decenni, tale da assumere un ruolo insostituibile in ambito sociale e un peso economico, per addetti e fatturato, di tutto rispetto. Le sue forme di sviluppo sono state quelle tipiche del tessuto socio-economico bresciano, caratterizzato dalla piccola imprenditoria spontanea, di cui presentano sia le potenzialità, sia i rischi. La grande espansione dell'imprenditorialità sociale rischia di trovare un limite nella carenza di preparazione di quadri e dirigenti, che debbono essere in grado di garantire il rafforzamento e lo sviluppo delle proprie strutture nel medio e lungo periodo.
Per questi motivi il Consorzio Università & Impresa e Koinòn hanno ritenuto di confermare, consolidare e condividere le esperienze e competenze maturate nella formazione manageriale in ambito profit e non profit per fornire un'ulteriore occasione di crescita a coloro che operano con ruoli di responsabilità nelle imprese sociali.
Questa seconda proposta formativa tiene conto della peculiarità delle imprese sociali, che debbono saper contemperare la funzione sociale con la necessaria efficienza economica. Il percorso è pertanto orientato a potenziare e a perfezionare le competenze di figure professionali già impegnate nel governo e nella gestione di cooperative e imprese sociali, con particolare riguardo agli elementi comuni ed a quelli distintivi rispetto all'impresa for profit, alle decisioni strategiche e di sviluppo, alla gestione economico- finanziaria, al marketing e alla comunicazione, alla gestione delle risorse umane e a tutti gli aspetti connessi alla responsabilità sociale.
I contenuti di questa seconda edizione del Master tengono conto dell'esperienza maturata e dei suggerimenti migliorativi formulati dai partecipanti alla prima edizione, al fine di ottimizzare i risultati attesi e la fruizione dei tempi dedicati alla didattica.
L'esperienza della prima edizione del Master in Economia e Gestione delle Cooperative e Imprese Sociali ha inoltre favorito la costituzione di Socialis: il comitato promotore del Centro Studi in Economia e Management delle Cooperative e degli enti non profit. Socialis intende sia promuovere la crescita e la diffusione degli studi e delle conoscenze riguardo alle cooperative e alle imprese sociali, sia sostenere lo sviluppo di ricerche e di politiche inerenti le organizzazioni non profit.
Modalità di iscrizione e ModulisticaQuote di iscrizione e agevolazioni