E' molto critico il commento di Edoardo Zanchini, responsabile energia di Legambiente sull'abolizione, con un emendamento approvato dal Governo,di alcune norme relative all'obbligo di certificazione energetica di edifici.
"Sembra proprio che il Governo anziché considerare la questione energetica e i temi ambientali come una priorità del Paese faccia di tutto per remare contro l'ambiente - ha aggiunto Zanchini - . Non si spiega altrimenti perché abolire uno dei pochi provvedimenti utili ad imboccare la strada dell'efficienza e del risparmio energetico in un settore così importante come quello delle costruzioni.
In un periodo di aumento della bolletta energetica dei cittadini, come quello attuale, togliere l'obbligo di dimostrare e verificare l'efficienza energetica di un'abitazione non è certo un incentivo al risparmio d'energia ma al contrario permetterà di continuare a vendere e affittare immobili che la sprecano. Insomma - conclude Zanchini - l'esatto opposto delle scelte intraprese da altri paesi europei ma anche da alcune regioni italiane, dove progetti di efficienza in edilizia hanno dato risultati significativi e vantaggiosi sia per chi costruisce che per chi compra. Ci auguriamo dunque che il Governo ci ripensi e stralci questo assurdo emendamento contro il clima".
L'ufficio stampa Legambiente