Milano 16 luglio 2008 - E' ufficialmente "on line" da oggi, all'indirizzo
www.aisla.it, il nuovo sito internet di AISLA Onlus.
Profondamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, il nuovo sito, realizzato in collaborazione con l'azienda Alfaproject di Milano, è stato pensato per offrire una navigazione ancora più facile e agile (con una particolare attenzione anche agli utenti che utilizzano i comunicatori ad alto contenuto tecnologico a puntamento oculare) e un'informazione sempre più dettagliata sulla SLA, le problematiche ad essa connesse, gli scopi e le attività della nostra Associazione, le ultime novità in campo scientifico, legislativo e istituzionale nonché sui numerosi eventi che vedono coinvolta l'AISLA su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare sempre di più l'opinione pubblica sulla malattia e raccogliere fondi per la ricerca o per il sostegno delle attività associative. Un apposito form consente ai navigatori di rintracciare con rapidità le informazioni necessarie, attraverso l'inserimento di una semplice parola chiave.
Decisamente più ricco è infatti il contenuto: alle sezioni "storiche" dedicate all'Associazione e alla sua organizzazione, alle sedi presenti sul territorio, alla malattia, ai centri di riferimento, al Centro di Ascolto e Consulenza per la SLA, ai diritti dei malati e alle normative, ai link di collegamento ad altri siti tematici, alle news e agli eventi si aggiungono nuovi spazi.
Le ultime sezioni inserite nel dettaglio riguardano:
Primo Piano: per mettere in evidenza gli eventi più significativi che caratterizzano l'annata associativa.
Glossario: creato all'interno della sezione dedicata alla malattia, questo spazio contiene una definizione, semplice ed esauriente, dei termini scientifici che vengono più comunemente utilizzati quando si parla di SLA e delle problematiche ad essa connesse.
Istituzioni: contiene riferimenti e recapiti per contattare il Ministero della Salute, l'Istituto Superiore di Sanità e l'Agenzia Italiana del Farmaco.
I nostri amici: spazio dedicato al nostro testimonial, il noto cantautore Ron, ai partner UILDM e Fondazione Serena e agli altri amici (Fondazione Vialli e Mauro per lo Sport Onlus, Habitare, Fondazione Salvatore Maugeri).
Domande frequenti: sezione curata dai medici neurologi del Centro d'Ascolto e Consulenza sulla SLA. Sotto forma di semplici domande e risposte, ci sono tutte le informazioni che più comunemente vengono richieste dagli utenti del nostro Centro di Ascolto, utili in particolare per coloro che entrano in contatto per la prima volta con la SLA e alle problematiche ad essa connesse.
Bilanci on line: nell'ottica di un'assoluta trasparenza verso l'esterno, AISLA Onlus ha scelto di rendere pubblici il proprio stato patrimoniale, il rendiconto di gestione e il rapporto del Revisore dei Conti sul bilancio consuntivo al 31 dicembre 2007.
Racconta la tua storia: una premessa. Siamo convinti che l'esperienza della malattia può cambiare radicalmente la vita del malato, dei suoi cari o di chi lo assiste. Un'efficace presa in carico ed il continuo sviluppo della tecnologia offrono anche a chi è stato colpito da patologie altamente invalidanti come la Sclerosi Laterale Amiotrofica la possibilità di continuare a guardare alla vita come ad un dono ricco di opportunità e di percorsi inesplorati prima della malattia. Anche un corpo nudo, spogliato della sua esuberanza, mortificato nella sua esteriorità può far brillare maggiormente l'anima, ovvero il luogo in cui sono presenti le chiavi che possono aprire, in qualunque momento, la via per completare nel modo migliore il proprio percorso di vita. Ecco perché in questa sezione diamo la possibilità agli ammalati di SLA e ai loro familiari di mettere a disposizione la loro testimonianza, scrivendoci all'indirizzo e-mail
info@aisla.it. I contributi che riceveremo potranno essere pubblicati sul bimestrale Notiziario Aisla.
Sostienici: in questo spazio sono illustrate tutte le varie modalità con cui aziende e privati possono essere concretamente di aiuto supportando la nostra Associazione nella raccolta dei fondi necessari a realizzare i progetti in corso per migliorare sempre di più la qualità della vita dei malati di SLA e dei loro familiari;
Notiziario: in questo spazio è possibile consultare gratuitamente tutti i numeri del Notiziario Aisla, bimestrale a diffusione nazionale ed organo ufficiale dell'Associazione, a partire da quelli editi nel 2008.
Specifici
banner, infine, sono dedicati in home page al Centro Clinico NEMO, sorto presso l'Ospedale Niguarda di Milano e specializzato nel trattamento delle malattie neuromuscolari (in particolare SLA, distrofie muscolari e amiotrofie spinali) di cui AISLA è uno dei partner; alla Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, alla Federazione Italiana Associazioni Neurologiche, all'International Alliance of ALS/MND Associations, realtà federative italiane e internazionali di cui la nostra Associazione figura tra i membri.
Ma le novità non finiranno qui: il consiglio è quello di connettersi spesso al sito
www.aisla.it per rimanere aggiornati, giorno dopo giorno, sulle attività di AISLA e sull'intero universo SLA!
Filippo Bezio
Per
Ufficio Stampa AISLA