Incontro con il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni Mercoledì 16 luglio, ore 16,30 - Roma, Auditorium UNICEF Italia, Via Palestro 68
A seguito dell'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del cosiddetto "pacchetto sicurezza", l'UNICEF Italia ha promosso un tavolo di lavoro composto da realtà associative che lavorano per garantire la piena attuazione anche dei diritti dei bambini e degli adolescenti di origine straniera presenti sul territorio italiano.
Il 'Tavolo interassociativo' ha elaborato un documento, frutto di un percorso di analisi e riflessioni congiunte, sugli effetti del"Pacchetto sicurezza" sui diritti dei bambini e degli adolescenti stranieri.
Dichiarazione del Presidente dell'UNICEF Italia, Vincenzo Spadafora:
"Guardiamo con molta attenzione all'incontro del 16 luglio, con il Ministro dell'Interno Maroni, dedicato all'impatto del 'pacchetto sicurezza' sui diritti dei bambini e degli adolescenti stranieri; in pochissimo tempo, più di 30 associazioni riunite in un Tavolo interassociativo promosso dall'UNICEF Italia, hanno elaborato un documento con proposte concrete e osservazioni a tutela di tanti minori.
Sono soddisfatto che il Ministro abbia accettato di confrontarsi nell'incontro con l'UNICEF e con molte associazioni impegnate da anni per i diritti dei bambini.
Per quanto concerne la questione dei bambini e degli adolescenti rom, domani, nel mio intervento introduttivo, presenterò alcune proposte operative per cercare di fare un passo avanti rispetto alle polemiche di questi giorni".