Il Myanmar è sparito dalle prime pagine dei giornali ma la sofferenza dei superstiti no. I riflettori si sono spenti ma migliaia di persone che vivono nell'area più colpita dal ciclone, il delta dell'Irrawaddy, continuano a lottare per la sopravvivenza giorno dopo giorno e in molte aree mancano ancora aiuti e assistenza adeguati ai bisogni della popolazione.

Mentre le popolazioni del Myanmar cercano di ricostruire la propria vita e le proprie comunità, MSF è convinta della necessità di continuare a portare aiuti essenziali quali cibo, acqua, ripari e scorte di farmaci, anche in futuro. L'attenzione dei media è rivolta altrove ma in Myanmar l'invio di aiuti è ancora di vitale importanza.
MSF ha ora pieno accesso alla popolazione della regione del delta e nelle ultime settimane le équipe di MSF presenti sul terreno hanno incrementato le attività di emergenza e la copertura sanitaria per raggiungere i superstiti del disastro che non hanno ancora ricevuto aiuti adeguati.

Le équipe di MSF stanno lavorando per portare soccorso d'emergenza a 350.000 persone che si trovano nell'area più colpita del delta. Per riuscire a coprire il maggior numero possibile di persone, MSF ha predisposto servizi ambulatoriali sia fissi che mobili.
Dall'avvio della sua azione di risposta all'emergenza, due mesi fa, MSF ha raggiunto oltre 460.000 persone con il suo programma di soccorso d'emergenza, ha distribuito 939 tonnellate tra scorte di farmaci e generi di soccorso ed effettuato oltre 30.000 visite mediche?. (continua) su questo link aggiornamenti dettagliati sull'attività di MSF in Myanmar: http://www.medicisenzafrontiere.it/msfinforma/news.asp?id=1750

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria al mondo, insignita nel 1999 del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie.

Informazioni per la stampa:
Gianluigi Lopes
Ufficio stampa di Medici Senza Frontiere 
06 4486921 - Cell. 335 8489761

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni