I riconoscimenti ai Comuni Ricicloni sono stati assegnati ieri mattina, 10 luglio, a Roma al Centro Congressi Cavour. Tra i 1.081 Comuni Ricicloni, selezionati per la quindicesima edizione del rapporto, non si classificano le grandi città. Ma la Capitale riceve una menzione speciale nella categoria "Meno rifiuti!" per la campagna "Non mi buttare? al centro anziani c'è post@ per me!", progetto di riciclo per i pc dismessi dalle aziende, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con nove scuole romane: otto istituti secondari di secondo grado (Itis Armellini, Itis Pascal, Itis Fermi, Itis Pacinotti, Itc Calamandrei, Itis Hertz, Liceo Russell e Ips Cattaneo) e la scuola secondaria di primo grado Stefanelli.
Ad oggi sono stati raccolti dalla Fondazione oltre 700 PC e il numero è destinato a crescere rapidamente. Poste Italiane è uno dei principali donatori, ma tra settore pubblico e privato hanno anche aderito: Comune di Roma, Zètema, il Consiglio Superiore della Magistratura, Engineering, Ceida, Agic Consulting, Acea, diversi uffici legali, studi privati di commercialisti e singoli cittadini.
I computer, dismessi dalle aziende, vengono rigenerati dagli studenti e poi donati ai centri anziani o agli istituti con limitate attrezzature informatiche. In nove scuole romane sono nate le prime "officine del recupero": i ragazzi lavorano con cacciaviti, pennelli e? mouse, rimettendo a nuovo il pc, dalla pulizia al software, fino al collaudo finale. I "campioni romani del riciclo" frequentano l'Istituto tecnico industriale Armellini, seguiti a ruota dai ragazzi del Pascal. Le due scuole si sono specializzate nel riuso di pc particolarmente "datati", con oltre dieci anni di vita.
Dall'inizio della campagna sono stati "recuperati" dagli studenti 168 computer e sono già stati consegnati ai primi 68 Centri sociali anziani della Capitale. Gli over 60 che hanno imparato ad utilizzare il pc e a navigare in Rete, grazie al progetto Nonni su Internet, il corso di alfabetizzazione digitale per gli adulti, possono così continuare a comunicare on line tra loro o con i servizi della pubblica amministrazione.
L'obiettivo è raggiungere al più presto tutti i 589 centri anziani della Regione Lazio. Le scuole che intendono avviare il progetto riciclo o le aziende e i privati cittadini che vogliono donare i pc possono contattare il numero telefonico 06 42014109 o scrivere a:
campagnariciclo@mondodigitale.org Comuni Ricicloni 2008 è stato realizzato da Ecosportello Rifiuti, lo sportello informativo di Legambiente per le pubbliche amministrazioni sulle raccolte differenziate, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.
Ufficio stampa:
Itinera Comunicazione
Serena Bartezzati
+39 349 7615563
Giulia Di Marco
39 328 0349760 Tel 06 58331285
email:
stampa@itineracomunicazione.it