Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) aveva inviato un esposto, affinché l'Antitrust verificasse eventuali comportamenti lesivi della concorrenza (eventuale cartello) da parte di Tim e Vodafone o, comunque, condotte penalizzanti e discriminatorie degli utenti. L'associazione, infatti, aveva ricevuto alcune segnalazioni da parte di utenti degli altri gestori che lamentavano il fatto di non poter acquistare dal proprio operatore il cellulare.

"Ci fa piacere - dice il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) - sapere che a partire da settembre anche Tre commercializzerà l'I-phone: auspichiamo che questa possibilità sia allargata anche ad altri gestori e che calino di conseguenza anche i prezzi del cellulare". 

Il prezzo attualmente pubblicizzato da entrambi gli operatori, Tim e Vodafone, è lo stesso, ossia pari a ? 499 per il modello iPhone 3G 8GB e ? 569 iPhone 3G 16GB se il prodotto viene venduto in abbinamento a un piano ricaricabile. Se abbinato al piano in abbonamento il prodotto sembra avere un prezzo di mercato compreso tra ? 0 e ? 199. 

"Sulla base di alcuni riscontri effettuati attraverso i siti istituzionali degli operatori esteri che commercializzeranno il nuovo iPhone 3G, - dichiara MDC - i prezzi al pubblico appaiono essere in alcuni casi di gran lunga inferiori a quelli ipotizzati per il mercato italiano, che è l'unico nel quale la Apple ha concesso l'esclusiva contemporaneamente a due operatori che, tra l'altro, hanno più dell'80% della quota del mercato". 

Laura Simionato
Ufficio Stampa Movimento Difesa del Cittadino (MDC)
Via Piemonte 39/a 00187 Roma
Tel. 06 4881891 - Fax. 06 4820227
Cell. 333 1164624
ufficiostampa@mdc.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni