Lo scorso anno prevalsero i temi forti della tratta degli esseri umani, dell'immigrazione che porta all'estrema emarginazione, dello stigma sociale provocato dall'orientamento sessuale. Ad aggiudicarsi "L'anello debole" furono: per la categoria "Cortometraggi della realtà", "Nera - Welcome to my world", documentario di Andrea Deaglio, prodotto dall'Associazione Antiloco di Torino; per la sezione "Tv - documentari" , il servizio - inchiesta "I bambini delle fogne" di Massimo Postiglione trasmesso da SkyTg24; per la sezione "Radio", "La donna che vive due volte", opera realizzata appositamente per il Premio da Alessandro Falcone, Claudia Russo e Giuseppe Verdel, studenti del primo Master in Linguaggi comunicazione e marketing della radio istituito dalla Facoltà di Scienze della comunicazione della Sapienza in collaborazione con RadioRai nella "Radio". A sorpresa invece, la giuria, all'unanimità, ha deciso di non assegnare alcun riconoscimento per la sezione "Corti di fiction". Nessuna delle opere in concorso si è, infatti, distinta a tal punto da meritare la vittoria.
Tutte le opere vincitrici, menzionate e finaliste, delle diverse edizioni del premio, saranno presto visionabili in un sito dedicato: www.premioanellodebole.it 
Il portale, che raccoglierà tutta la storia del premio, è già on line in forma "ridotta". Sarà completato ad ottobre 2008.

Un'altra novità della IV edizione è l'ingresso in giuria del giornalista Pino Corrias (Rai Fiction) che si va ad aggiungere a Giancarlo Santalmassi (Radio 24), Vinicio Albanesi (Comunità di Capodarco), Daniela De Robert (Tg2), Andrea Pellizzari (Le Iene), Daniele Segre (regista). Anche quest'anno "L'anello debole" è stato realizzato grazie al contributo della Cassa di risparmio di Fermo

Il bando.
Si concorre al Premio inviando almeno due copie di un'opera di durata compresa tra i 3 e i 25 minuti, per una o più delle quattro categorie (Radio, Servizi televisivi, Cortometraggi della Realtà e Fiction). I materiali audio o video potranno essere inediti o editi, purché realizzati e/o trasmessi non prima dell'1 gennaio 2007. Il lavori vanno inviati in plico raccomandato alla Segreteria del Premio "L'anello debole": c/o Comunità di Capodarco, Via Vallescura n. 47 - 63010 Capodarco di Fermo (AP); e-mail: info@premioanellodebole.it 
Le opere dovranno riportare al loro interno i dati e i credits completi: data e luogo di realizzazione o trasmissione, titolo, autore/i, produzione, durata, abstract del soggetto compreso tra 1.000 e 2.000 battute (spazi inclusi). Alle opere dovrà essere allegata una domanda scritta di partecipazione, con indicati i dati completi (nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail e data di nascita), la categoria per cui si intende partecipare, la copia del versamento di 12 euro sul conto corrente postale n. 52395126, intestato a Redattore Sociale s.r.l., indicando la causale "Anello Debole 2007" e la seguente dicitura firmata: "Autorizzo l'uso dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003". Devono essere spedite entro l'8 settembre 2008 (fa fede la data del timbro postale) e non verranno restituite.
La premiazione avverrà entro il mese di ottobre 2008 a Fermo. Alle 4 opere vincitrici verrà assegnato un premio in denaro di 1.000 (mille) euro e un bracciale con un anello debole, disegnato da un artigiano locale, simbolo del premio.
I vincitori saranno ospiti della Comunità

Per maggiori informazioni si può visitare il sito del premio (www.premioanellodebole.it) o telefonare allo 0734681001.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni