Un team di ricercatori dell'Università Cattolica di Milano ha selezionato le
prime otto campagne che concorreranno il 25 ottobre a Massa Marittima (Gr)
per il premio di migliore pubblicità socialmente responsabile dell'anno. Tra
le novità 2008, uno speciale concorso rivolto ai ragazzi delle scuole
superiori che si affianca al ³Premio Giovane Consumatore²
Si avvicina l'appuntamento con il Premio San Bernardino, che ogni anno
elegge nell'incantevole cornice di Massa Marittima la migliore pubblicità
sociale dell'anno. L'evento, giunto alla sua sesta edizione e forte di una
tradizione consolidata, si prepara ad accrescere la sua rilevanza grazie ad
un ricco parterre di ospiti e ad alcune importanti novità.
Prima tappa verso il Premio San Bernardino 2008 è l'annuncio delle prime
campagne finaliste, frutto della selezione operata da un team di ricercatori
ed esperti del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello
Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diretto dal
professor Francesco Casetti. Ai fini della selezione sono state considerate
le campagne pubblicitarie di contenuto etico e sociale realizzate in Italia,
on air tra i mesi di ottobre 2007 e agosto 2008 su tv, radio, stampa e web,
distintesi per efficacia comunicativa, spirito innovativo, responsabilità e
valori veicolati dal messaggio.
Ecco le prime otto campagne selezionate in corsa per la migliore pubblicità
socialmente responsabile dell'anno:
o VODAFONE - My future is now (con la collaborazione di Enel e
Legambiente)
o TOTAL - Per noi la vostra energia è inesauribile
o BACARDI Limited - Don't drink and drive
o PERFETTI e WWF - Vigorsol Air Action campagna 2008
o OSRAM - Global Care
o MITSUBISHI Electric - Climatizzatore Kirigamine
o BOSCH - Frigorifero Celebrity
o IGUZZINI - Campagna contro l'inquinamento luminoso
Una giuria di professionisti ed esperti di comunicazione valuterà le diverse
proposte per eleggere la pubblicità socialmente responsabile dell'anno al
termine di un approfondito dibattito. Il processo di selezione delle
campagne da parte dei ricercatori dell'Università Cattolica è ancora in
corso e proseguirà fino alla fine del mese di agosto 2008. L'eventuale
segnalazione di campagne pubblicitarie che abbiano i requisiti per
partecipare al premio va fatta pervenire, entro e non oltre il 31 agosto
2008, ai responsabili organizzativi della manifestazione (indirizzo mail
francesco.maggioni@mabq.com)
Il Premio San Bernardino, oltre a suscitare la riflessione dei creativi e
degli operatori, si propone di coinvolgere in modo sempre più attivo i
giovani, prolifici fruitori dei mezzi di comunicazione, nonché principali
destinatari di molti messaggi, con lo scopo di promuovere un loro approccio
più attento e consapevole nei confronti della pubblicità. Con questo spirito
nasce uno speciale concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori,
che dovranno sfoderare la loro creatività per dare vita ad una campagna
pubblicitaria. I lavori dei ragazzi saranno valutati il 25 ottobre a Massa
Marittima dalla giuria ufficiale del Premio, e il messaggio più originale
sarà poi pubblicato su di una serie testate.
Sulla stessa linea di attenzione nei confronti delle nuove generazioni si
pone la conferma, dopo il grande successo dello scorso anno, del ³Premio
Giovane Consumatore². I ragazzi delle scuole, parallelamente alla giuria
ufficiale del San Bernardino, voteranno la loro pubblicità preferita tra le
campagne selezionate. A supporto di queste iniziative, nel mese di maggio si
è svolto un seminario rivolto agli istituti superiori di Grosseto e
provincia nel quale creativi ed esperti di marketing hanno approfondito
alcune tematiche legate alla comunicazione pubblicitaria.
Il Premio San Bernardino nasce nel 2003 su iniziativa di monsignor Giovanni
Santucci, Vescovo di Massa Marittima - Piombino, per celebrare la figura di
Bernardino da Siena, il Santo patrono dei pubblicitari, nativo della storica
cittadina in provincia di Grosseto. L'evento, frutto di una consolidata
collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, vuole
porsi come un momento di approfondimento e riflessione per gli operatori del
settore, con l'esigenza di capire, studiare e promuovere la comunicazione
pubblicitaria con un'impronta sociale ed etica. Giunto alla sesta edizione,
il Premio è diventato nel corso degli anni un appuntamento di punta nel
mondo della comunicazione italiana, in linea con la crescente importanza
della pubblicità socialmente responsabile, una realtà con la quale ormai
aziende, agenzie, società, enti e istituzioni devono necessariamente
confrontarsi. A conferma di questo successo un ricco parterre di ospiti,
accademici ed esperti che saranno chiamati a scegliere la migliore campagna
di comunicazione responsabile dell'anno.