Domenica 6 luglio dalle 19.00 in piazza G. Marconi 26B a Roma, all'interno dello Spazio Novecento, la moda diventerà opportunità di solidarietà con la Settima edizione di Kids for Kids: alcune tra le più grandi griffe internazionali sfileranno con le collezioni Kids accogliendo e promuovendo il progetto "ACQUA E' VITA per i bambini del Mali", una risposta dell'associazione LVIA ai diritti fondamentali in un paese dell'Africa Occidentale dove l'acqua è scarsa e disponibile solo al prezzo di lunghi e faticosi spostamenti effettuati giornalmente soprattutto da donne e bambini.
E la poca acqua è sovente insalubre: sono soprattutto le malattie provocate dalla mancanza di servizi igienici e dalla cattiva qualità delle risorse idriche a far sì che in Mali il tasso di mortalità dei bimbi al di sotto dei 5 anni sia ancora elevato.

Il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno del progetto, che sarà presentato da Jean-Léonard Touadi, testimonial d'eccellenza della LVIA per questa occasione. L'obiettivo è garantire ai bambini e alle loro famiglie almeno 25 litri al giorno di acqua potabile (quantità giornaliera per persona che l'ONU considera indispensabile) attraverso la riabilitazione di pozzi che saranno equipaggiati di pompe a mano prodotte in Mali e adattate al contesto semidesertico.

Il progetto "ACQUA E' VITA per i bambini del Mali" si inserisce all'interno dell'iniziativa "Acqua è vita. Obiettivo 2015" che la LVIA ha lanciato nel 2003 per rispondere all'appello della comunità internazionale di "dimezzare entro il 2015 il numero delle persone che non hanno accesso ad una fonte d'acqua potabile e a servizi igienici adeguati" (Settimo Obiettivo del Millennio, Assemblea Generale delle Nazioni Unite). Dal 2003 al 2006, grazie ai fondi raccolti, la LVIA ha relizzato opere idriche che hanno fornito acqua pulita a 500.000 persone in 9 paesi africani.

La LVIA è un organismo non governativo (Ong) che da oltre 40 anni opera in Africa supportando e affiancando le comunità locali in percorsi di sviluppo sostenibile in campo idrico, agricolo, formativo, sanitario ed ambientale.

Attualmente è presente in 12 paesi africani e est europei.

Info: www.lvia.it  - www.acquaevita.it  italia@lvia.it  - tel. 011/7412507

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni