Si tratta del sostegno, attraverso i Centri di Servizio per il Volontariato e i principi della legge 266/91, dei progetti delle organizzazioni di volontariato delle regioni del Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna). "Fare progettazione sociale - si legge nella nota di presentazione dell'iniziativa - significa promuovere lo sviluppo del volontariato e delle sue azioni in risposta ai bisogni delle comunità locali, significa sostenere il cambiamento delle nostre comunità potenziando e innovando le risposte di solidarietà, significa sostenere l'aggregazione delle reti per favorire processi di infrastrutturazione sociale e cambiamenti culturali e sociali significativi delle nostre comunità aumentando la coesione sociale e la solidarietà.
Per questo motivo proponiamo un primo seminario di discussione e formazione sui bisogni delle comunità delle regioni del Sud, sulle prospettive di cambiamento, sulle priorità da porre al processo della progettazione sociale". L'incontro si rivolge alle organizzazioni di volontariato, alle loro reti, ai Centri di Servizio per il Volontariato e agli altri soggetti del terzo settore.

Il programma prevede venerdì 4 luglio alle 17.00 l'apertura dei lavori con l'illustrazione degli obiettivi del seminario; a seguire la spiegazione dei meccanismi e del percorso della progettazione sociale, a cura di Giorgio Sordelli di Csv.net e Mauro Giannelli della Consulta nazionale Volontariato. Alle 18.30 un intervento su "Economia e società nel Meridione. Ruolo del volontariato e del terzo settore", a cura di Marco Musella, Carlo Borgomeo e Guido Memo. Si chiude con un dibattito e la cena alle 20.30. Sabato 5 luglio 2008 si apre alle 9.00 con un confronto su tre temi: bisogni principali, obiettivi prioritari di sviluppo per le comunità locali in tema di beni comuni e di bisogni sociali, contenuti di una progettazione sociale strategica e partecipata; la rete e le partnership tra i soggetti del terzo settore in ottica multistakeholder come strategia di progettazione sociale; la progettazione sociale nel contesto attuale delle politiche delle istituzioni sui beni comuni e sul welfare (contributo dalla ricerca sull'attuazione della legge 328/2000), a cura di Piero Fantozzi, Giuseppe Cotturri, Alessandro Montebugnoli.
Seguirà un dibattito e alle 11.30 tavola rotonda con esponenti delle reti dei soggetti del patto parasociale sul significato delle azioni di progettazione sociale. Alle 13.30 le conclusioni.

Per informazioni:
Segreteria Csv.net - Ramona Pizzoli
tel. 02 45475862
e-mail segreteria@csvnet.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni