Con queste parole Legambiente giudica positivamente l'accordo raggiunto ieri tra il Governo e i sindaci della Val di Susa per la tratta ad alta velocità Torino-Lione.
"Questa intesa è funzionale anche per decidere quali interventi possano davvero migliorare i collegamenti con la Francia e il trasporto pendolare tra la Val Susa e Torino - ha dichiarato Edoardo Zanchini, responsabile infrastrutture Legambiente -. Grazie alla contestazione al progetto TAV e alla scelta politica di non imporlo ai cittadini con la forza, ora c'è la possibilità di realizzare qualcosa di veramente utile, condiviso con il territorio, le cui priorità non sono state stabilite da chi pensa solo agli appalti. Ora per Legambiente è importante che si prosegua nello stabilire gli interventi più urgenti da realizzare. Tra questi l'assoluta necessità di spostare le merci dall'autostrada del Frejus alla ferrovia e il progetto sulla Torino-Lione per migliorare l'offerta ferroviaria e nello stesso tempo adempiere alle richieste dell'UE".
Per approfondire questo tema Legambiente e WWF organizzano il prossimo 10 Luglio a Roma una presentazione dell'accordo e del percorso di discussione proposto dai Sindaci della Val di Susa, con la presenza degli Enti Locali, di studiosi e rappresentanti politici.
L'Ufficio stampa 06.86268353-79-99