Padova, 27 giugno 2008. Si chiude lunedì 30 giugno il progetto Europeo Equal "Energia solidale" finanziato dalla Regione Veneto per lo sviluppo imprenditoriale delle cooperative sociali nel campo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Una tappa fondamentale per Banca Etica, un percorso di riflessione e di progettazione di soluzioni in campo energetico.

Il progetto "Energia Solidale" ha avuto come protagonisti (Partnership di Sviluppo come definito dal programma Equal) Banca Etica, Legacoop Veneto, Consorzio Ivana Garonzi, Consorzio ABN, Studio Centro Sicurezza Ambiente, Elettrostudio e Veritas Spa. E si è concretizzato in attività di studio e sperimentazione per l'avvio di un modello di un'impresa innovativa che opera nel settore energetico e che svolge attività di E.s.co. (Energy Service Company): è nata nel maggio 2007 - grazie a Banca popolare Etica ed Energia Solidale srl (società costituita da cooperative sociali) - e si chiama Innesco Spa. "Innesco può effettuare interventi nel settore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili con un approccio socialmente ed ambientalmente responsabile - afferma Maurizio Bertipaglia, responsabile Ufficio Progetti di Banca Etica e consigliere delegato Innesco. Grazie ad un sistema di rete con soggetti dell'economia sociale, del mondo non profit e profit eticamente orientato, Innesco è in grado di favorire una gestione integrata e diffusa della tematica energetica e dell'inserimento lavorativo di persone in stato di disagio".

Molte le attività nei tre anni di progetto - ricerca, formazione alle persone in situazione di svantaggio (360 ore d'aula, 320 ore di tirocinio, 50 persone coinvolte), consulenza alle cooperative sociali coinvolte (26 operatori di 8 cooperative sociali), sensibilizzazione sui temi sociali ed energetici. Molti i prodotti realizzati: report di ricerca, pubblicazioni, strumenti di sensibilizzazione, proposte educative per le scuole - come il gioco Ecogrillo inviato ad oltre 1000 direzioni didattiche. E se la creazione di Innesco Spa è il risultato più avanzato nella sperimentazione d'impresa sociale nel settore energetico, altrettanto fondamentale risulta la costruzione ed il consolidamento della rete di relazioni tra finanza etica, cooperazione sociale, amministrazioni pubbliche e imprese profit del settore energetico; e il forte interesse riscontrato intorno alle problematiche energetiche ed alla necessità di affrontarle in maniera integrata.

"Risultati incoraggianti, che - continua Bertipaglia - permettono di guardare al futuro con ottimismo, forti anche dei riscontri arrivati in chiusura di "Energia Solidale". E in particolare l'interesse crescente del mondo della cooperazione sociale, che vede un numero sempre maggiore di imprese sociali coinvolte in un nuovo settore di attività; le richieste di poter ?esportare' fuori dal Veneto l'esperienza di Energia Solidale, trovando condizioni favorevoli in altre regioni; il riconoscimento dell'unicità e dell'innovazione del modello di intervento sperimentato. Un modello capace di raccogliere ed affrontare le sfide che lungo il percorso, inevitabilmente, si presenteranno".

Per informazioni:
Ufficio Stampa Banca popolare Etica:
334.6452317 www.bancaetica.itwww.innesco.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni