Tre giorni fitti di attività che tutte, in un modo o in un altro, aiutano a pensare e a ritrovarsi. Ritrovare se stessi e il proprio corpo, ma anche interagire con gli altri, recuperando il piacere del gioco e della manualità. "Si partecipa?non si sta a guardare!" recita il programma e ogni giorno si gioca a piattelle per le vie e le piazze della città, mentre per gli anziani che desiderano "riattivarsi" è prevista ginnastica dolce a domicilio.
"Per Slowly è una grande prima - dichiara Maurizio Gubbiotti, coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente - e ci auguriamo che sia l'inizio di una lunga serie di appuntamenti, per promuovere insieme ai comuni virtuosi della Penisola il modello di sostenibilità in cui crediamo. Una sostenibilità - aggiunge Gubbiotti - che passa attraverso la raccolta differenziate, il risparmio energetico, lo sviluppo delle fonti alternative, il potenziamento e l'uso dei mezzi pubblici, la tutela del territorio e delle sue produzioni di qualità ma anche, e soprattutto, attraverso le scelte delle persone. E' questo il protagonismo in cui crediamo e su cui abbiamo unito le nostre forze per ideare Slowly. Solo i cittadini possono migliorare la qualità della vita e dei territori, con ritmi e decisioni che riportino l'uomo al centro".
Sport, passeggiate e giochi, cacce al tesoro, spettacoli teatrali, canti e percussioni, laboratori di pittura e nodi marinari, partite a scacchi, degustazioni di vino e prodotti tipici: Slowly sarà tutto questo e molto ancora. La festa comincia venerdì 27 alle 21.30 con lo spettacolo teatrale "Camelot e la leggenda dei Cavalieri di Re Artù" in cui vanno in scena molte discipline, dal tiro con l'arco, alla scherma, la ginnastica ritmica, le danze.
Sabato 28 giugno, alle ore 15 presso la Sala Etrusca del Palazzo del Capitano del Popolo, Slowly verrà raccontato in conferenza stampa dagli organizzatori, il presidente di Cittaslow, Stefano Cimicchi, il segretario di Slow Food nazionale Silvio Barbero, segretario nazionale di Legambiente Maurizio Gubbiotti, il presidente nazionale di UISP Filippo Fossati.
L'ufficio stampa Legambiente 06 86268399 - 79 - 53