"Il 7 giugno 2007, nel territorio del municipio di Toribío (regione del Cauca), due bambine indigene di 12 e 14 anni sono state vittime di violenza sessuale perpetrata da membri dell'esercito nazionale. Le bambine si stavano recando insieme a scuola: i militari le hanno obbligate a lasciare il sentiero che stavano percorrendo e le hanno minacciate di morte se non si svestivano. Alla fine della violenza le bambine sono riuscite a correre via e a raggiungere la scuola". E' una delle tante storie contenute nel rapporto che racconta di casi di tortura perpetrata ai danni di donne, bambini, ma anche contadini, prigionieri e di gruppi etnici marginalizzati come gli afrocolombiani. I torturatori sono generalmente i gruppi armati: soldati dell'esercito regolare, paramilitari ed esponenti della guerriglia.
Il Rapporto evidenzia come la tortura, fisica e psicologica sia una pratica sistematica e generalizzata e che lo Stato Colombiano, nonostante i tanti appelli delle istituzioni internazionali e dell'Alto Commissiariato per i Diritti Umani, non sia riuscito ad arrestare un fenomeno così esecrabile, soprattutto per quel che riguarda gli atti di tortura perpetrati da suoi esponenti, e non abbia ancora ratificato il Protocollo facoltativo della Convenzione ONU contro la tortura.
Terre des hommes Italia, assieme alla Coalición, chiede che siano assicurati alla giustizia tutti coloro che si sono resi colpevoli di torture contro la popolazione civile e che si applichi il diritto umanitario a tutte le vittime. Dal 2002 TDH Italia ha aperto nella capitale colombiana un "Centro de Apoyo psicosocial a victimas de tortura", unica struttura nel suo genere esistente nel Paese. Il centro accoglie da tutte le zone più esposte al conflitto in corso bambini, donne, uomini e a volte intere famiglie, che hanno subìto torture psicologiche o fisiche. Dalla sua nascita ad oggi il centro ha assistito quasi 4.000 persone. Dal 26 giugno al 3 luglio prossimo, TDH Italia pubblicherà nel suo blog (
www.terredeshomes.it/blog) alcuni dei casi raccolti nel rapporto.
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. Nata nel 1989 e diventata fondazione nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 21 paesi di tre continenti con 74 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali. TDH Italia fa parte dell'International Federation of Terre des hommes (IFTDH), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.
Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.terredeshommes.it.
Rossella Panuzzo Ufficio stampa Terre des hommes Italia
Tel: 02 28970418
Viale Monza 57 - 20125 Milano
E-mail:
ufficiostampa@tdhitaly.orgweb:
http://www.terredeshommes.it/