Massimo Achini è il nuovo presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano. La guida dell'associazione per il quadriennio 2008-2012 gli è stata consegnata a Chianciano Terme, dall'assemblea nazionale elettiva del Csi. Achini, 42 anni, fin qui presidente del Comitato di Milano, ha raccolto 7462 voti sulle 7.677 società sportive - delle oltre 12.000 affiliate - presentatesi nella città termale per rinnovare il governo dell'associazione.

Insieme al presidente nazionale, l'assemblea ha eletto il nuovo Consiglio Nazionale, il Collegio nazionale dei revisori dei conti e il suo presidente, il Collegio nazionale dei probiviri. Suddivisa per tre circoscrizioni - Nord, Centro, Sud - l'elezione dei consiglieri nazionali ha rinnovato per poco meno del 50% il massimo organismo del Csi.

Siedono nel C. N. per il Nord, in ordine per numero di voti conseguiti: Vittorio Bosio, comitato di Bergamo; Rita Zoccatelli, Verona, Giancarlo Zanafredi, Mantova; Paolo Fasani, Pavia; Marco Guizzardi, Ravenna; Giuseppe Vaccari, Reggio Emilia; Florio Maurizio Manghi, Parma; Stefano Gurioli, Forlì; Enrico Dago, Verbania; Andrea Piatti, Torino; Walter Bergami, Bologna; Diego Mazzaro, Treviso; Ernesto Gusella, Padova; Giovanna Tagliabue, Como; Pietro Albanese, Vallecamonica; Annamaria Manara, Cremona. Per il Centro: Michele Marchetti, Teramo; Daniele Paoletti, Prato; Carlo Faraci, Pisa; Daniele Pasquini, Roma; Alessandro Pellas Roma; Alessandro Rossi, Perugia; Maurizio Federico, Frosinone; Tarcisio Antognozzi, Macerata. Per il Sud e Isole: Santo Gagliano, Catania; Serafina Grandolfo, Bari; Salvatore Maturo, Napoli; Monica Muro, Trapani; Alessandro Diviggiano, Brindisi; Paolo Cicciù, Reggio Calabria; Luigi Di Caprio, Caserta; Mario Gavino Casu, Sassari. Presidente del Collegio nazionale dei revisori dei conti è stato eletto Andrea Lucarelli, membri del medesimo Collegio: Angelo Petrella e Renato Vailati effettivi, Aldo Monaci e Sonia Diso, supplenti. I nuovi probiviri sono: Gino Bergonzini, Duccio Campani, Giovanni Mazzeo, Roberto Ricchini, Cirino Cassarino, Sante Emilio Miraglia.

Nella prima riunione del Consiglio Nazionale sono stati confermati Vittorio Bosio quale vicario, e Santo Gagliano. Membri di Presidenza: Enrico Dago, Salvatore Maturo, Daniele Paoletti, Alessandro Pellas, Giuseppe Vaccari, Rita Zoccatelli. La riunione è stata preceduta dalla Messa celebrata dal consulente ecclesiastico nazionale, Claudio Paganini, al quale a Chianciano è pervenuta la nomina a Monsignore.

Le votazioni per il rinnovo delle cariche associative sono state precedute dai due attesi interventi del presidente uscente, Edio Costantini, e del suo successore, Massimo Achini. Costantini ha invitato l'associazione a proseguire nella politica da lui intrapresa per affermare nel paese e nello sport italiano le ragioni dello sport educativo, come strumento per aiutare i giovani a crescere e a sfuggire ad isolamento, vuoto esistenziale e marginalità.
Bisogna sforzarsi - ha detto di trovare vie nuove per dare concretezza al nostro progetto sportivo ed educativo in un mondo che cambia sotto i nostri occhi. Serve un CSI capace di collaborare con tutte le istituzioni, da quelle scolastiche a quelle ecclesiali ed amministrative. Da confermare l'attenzione privilegiata al mondo delle parrocchie e degli oratori.

Su questi principi ha concordato Massimo Achini, che ha espresso il suo programma con uno slogan semplice quanto efficace: "Volare alto con i piedi per terra". I punti delle sue proposte: valorizzare il territorio, anche aiutando le realtà associative più deboli; fare esercizio di cittadinanza attiva, ad ogni livello, con il Governo, gli Enti locali, il CONI e le Federazioni, il mondo dello sport di vertice; rafforzare i rapporti con la Chiesa, lavorando nelle Diocesi; razionalizzare i costi; ampliare l'offerta sportiva; diversificare l'offerta formativa, tra formazione di base e formazione di eccellenza; coniugare ancora meglio e in forma più diffusa sport e politiche sociali; migliorare la coesione associativa; impegnarsi nella scuola.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
Tino Redaelli, 02 89289300
tino.redaelli@mabq.com  

Felice Alborghetti,
tel. 06 68404592, 328-0112224
stampa@csi-net.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni