10 LUGLIO
BABELIA RESISTENTI 
LEVA MILITARE ?926
un racconto di Francesco Niccolini e Roberta Biagiarelli con Roberta Biagiarelli video Giacomo Verde Resistenti racconta in modo scarno e antieroico come i ragazzi italiani che non erano ancora stati chiamati alle armi, quelli delle classi '25 e '26, il giorno che toccò loro andare a combattere - non più per l'Italia ma per la repubblica di Salò - scapparono sulle montagne e divennero partigiani. Un racconto da fare in un dialetto grasso e sorridente, storia contadina, vino rosso, faccia larga e unghie sporche. Non c'è ordine, morti e vivi stanno tutti alla stessa tavola. E una donna, sola, canta la libertà che i diciottenni di allora, nella più paradossale delle crociate di bambini, seppero difendere. E consegnarci.

19 LUGLIO
DEJA DONNE
PIOTR E LE STELLE DI TUT
regia e coreografi a Simone Sandroni & Lenka Flory drammaturgia Lenka Flory interpretazione Simone Sandroni, Pietro Micci, Amina Amici Piotr, produttore di teatro proveniente da "Tut", luogo immaginario, si è perso nel mondo illusorio della fi nzione teatrale. Un collage fantasmagorico in cui a tratti la realtà irrompe con ruvida crudezza, dando adito a situazioni ambigue e tragicamente comiche. La danza si intreccia al teatro e alla musica. Il duo Sandroni/Micci intraprende un viaggio attraverso i trucchi del teatro che si "confondono" con gli espedienti della vita, con il dono della leggerezza e l'ironia "dolcemente" feroce che insieme al sorriso induce alla riflessione.

25 LUGLIO
COMPAGNIA VERONICA CRUCIANI
IL RITORNO
di Sergio Pierattini progetto e regia di Veronica Cruciani con Gigio Alberti, Alex Cendron, Veronica Cruciani e Milvia Marigliano Un contesto sociale simile a quello di tante realtà del nostro nord: operoso e attivo ma anche denso di profonde contraddizioni. Contraddizioni che nei rapporti con gli immigrati diventano talvolta laceranti e distruttive. È la storia di un intricato e complesso modo di vivere i rapporti familiari, attraverso un particolare ma anche riconoscibile linguaggio degli affetti al quale i protagonisti, come gli sventurati passeggeri di molti improvvisati natanti che attraversano i nostri mari in cerca di una vita migliore, si attaccano come naufraghi, in cerca di salvezza.

1 AGOSTO
LA COMETA
ASPETTANDO NIL
un'idea di Elisa Bongiovanni, Fabiana Iacozzilli, Irene Veri con Elisa Bongiovanni Giada Parlanti regia Fabiana Iacozzilli Due vecchie donne decrepite attendono l'arrivo di un uomo. L'uomo arriverà solo nel momento in cui le due donne saranno pronte. E saranno pronte solo nel momento in cui fi niranno di prepararsi. Ma le due donne fi niranno di prepararsi? E l'uomo finalmente arriverà? Intelligente e libera rielaborazione dei due testi di Beckett, "Aspettando Godot" e "Giorni Felici", Aspettando Nil è la storia di due "attrici" visibilmente coetanee che "giocano" a fare la mamma e la fi glia. E si interrogano "lievemente" sull'assurdità dell'esistenza umana.
Materiale disponibile
PieghevolePieghevole

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni