La direttiva prevede, infatti, che anche i minori non accompagnati immigranti non regolari siano trattenuti in custodia temporanea in attesa di essere rimpatriati, in palese contrasto con tutti i principi di tutela dei diritti umani e, soprattutto, con le esigenze di speciale protezione e riconoscimento del superiore interesse del minore, richiamati dalla Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo, fino ad oggi sottoscritti proprio dai paesi europei che come l'Italia si accingono a esprimere un parere su una Direttiva tanto discriminatoria.

Il rischio che bambini di fatto innocenti possano finire in strutture di custodia verosilimilmente analoghe se non coincidenti con il carcere è inaccettabile per Terre des hommes, che sta concludendo in questi mesi uno studio proprio sui minori stranieri non accompagnati in Italia, il cui obiettivo è esattamente quello di evidenziare se e come il sistema italiano garantisca la totale protezione del minore in tutte le fasi della sua accoglienza. La ricerca è condotta in collaborazione con l'Associazione Parsec, responsabile di tutta la parte scientifica di indagine e la consulenza del dott. Tarzia, Magistrato del Tribunale per i minorenni di Milano.

"Ad oggi in Italia si contano oltre 7.000 minori stranieri non accompagnati (7.548 al 31 dicembre 2007, dati del Comitato Minori stranieri) e dai dati raccolti sino ad oggi possiamo affermare che il fenomeno non accenna a ridursi, anzi", dichiara Federica Giannotta, curatrice della ricerca per Terre des hommes Italia. "Le discrasie nel sistema di accoglienza italiano sono molte e si dovrà lavorare a che migliorino e rendano più effettiva la protezione del minore. Ma cosa ne sarà di questi 7.000 bambini e giovani se il Parlamento dovesse esprimersi favorevolmente alla Direttiva?"
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. Nata nel 1989 e diventata fondazione nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 21 paesi di tre continenti con 74 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali.

TDH Italia fa parte dell'International Federation of Terre des hommes (IFTDH), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.terredeshommes.it  
Ufficio Stampa Terre des hommes Italia
Rossella Panuzzo
ufficiostampa@tdhitaly.org  
tel. + 39-02 28.97.04.18 fax. + 39-02 26.11.39.71
www.terredeshommes.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni