L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il prossimo 20 giugno, organizza una conferenza a Roma alle ore 11,00 presso la Sala dei Piceni, Musei di San Salvatore in Lauro, Piazza San Salvatore in Lauro, 15 ed alla quale parteciperanno esponenti delle istituzioni, del mondo della cultura e della società civile, rifugiati e richiedenti asilo. Tra i relatori, Walter Irvine, Rappresentante regionale dell'UNHCR in Italia, Roberto Maroni, Ministro dell'Interno, Thomas Hammarberg, Commissario per i Diritti umani del Consiglio d'Europa, Andrea Camilleri, l'ammiraglio Raimondo Pollastrini, Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e Fabio Sturani, Vice Presidente dell'ANCI con delega all'immigrazione.
Quest'anno, nel sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani e, in Italia, della Costituzione repubblicana, l'UNHCR ha deciso di dedicare la Giornata Mondiale del Rifugiato al tema della protezione, intesa sia come difesa del diritto d'asilo che come riparo ed aiuto umanitario. A costringere i rifugiati ad abbandonare la propria casa, la propria terra ed i propri cari può essere una persecuzione individuale di natura politica, culturale, sociale o religiosa, una guerra o massicce violazioni dei diritti umani. Quale che sia la causa primaria che li spinge alla fuga, tutti i rifugiati hanno diritto a ricevere protezione, sia dalle entità statali o non statali che li minacciano che dalla mancanza di cibo, alloggi, cure mediche e scuole per i più piccoli.
Nel corso dell'evento organizzato dall'UNHCR, si svolgerà anche la cerimonia di assegnazione della seconda edizione del Premio ?Per mare - al coraggio di chi salva vite in mare', nato dalla collaborazione tra l'UNHCR ed il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera ed assegnato a chi, spesso a rischio della propria vita, sceglie di soccorrere i migranti vittime di naufragi. Il Premio, che conta su un contributo dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani ed è sponsorizzato da Banca Nuova, è composto da tre riconoscimenti in denaro che, nel corso della cerimonia, verranno consegnati dal Presidente della Giuria, Andrea Camilleri.
Nella mattinata del 20 giugno verrà inoltre lanciata la campagna di sensibilizzazione, ?Proteggere i rifugiati è un dovere. Essere protetti è un diritto', che comprende uno spot televisivo ed uno radiofonico. Entrambi sono trasmessi a titolo gratuito dalle principali reti televisive ed emittenti radiofoniche nazionali.
Per la realizzazione dello spot si ringraziano Stefano Pozzovivo, Francesco Cerasi, Videosystem Italia-RietiEditing e le giornaliste Silvia Santalmassi e Valentina Loiero.
Si ringrazia inoltre Il Cigno G.G. Edizioni per la disponibilità della sala.
Per l'accredito contattare l'ufficio stampa dell'UNHCR:
lagana@unhcr.org - 06 80212318