Soleterre è stata premiata per la campagna Serenamente, lanciata nel novembre 2007 con l'obiettivo di raccogliere fondi, tramite sms solidale e non solo, a favore del progetto "Ucraina: un sorriso in corsia" con cui l'associazione si prende cura dei bambini malati di cancro ricoverati in due reparti dei maggiori ospedali di Kiev.
"Se vuoi ottenere quello che non hai mai ottenuto devi fare cose che non hai mai fatto" dice Marco Della Noce alla consegna del prestigioso premio, mentre Rizzi ringrazia lo studio Lentati&Partners che già nel 2006 aveva premiato l'associazione Soleterre con il premio Nora Giusti, come migliore organizzazione con un bilancio inferiore alle 300 mila euro. Da allora molti passi sono stati fatti e il bilancio è aumentato a circa 3 milioni di euro.
LA MOTIVAZIONE DEL PREMIO
La campagna "Serenamente" presenta in modo diretto il motivo della sua raccolta fondi. I ricavi sono stati ottimi per una campagna realizzata attraverso lo strumento dell'sms solidale e il rapporto con gli investimenti è eccellente: l'associazione ha sfruttato tutte le risorse a propria disposizione per realizzare una campagna a costo zero. Ottima la pianificazione media dell'iniziativa che ha ottenuto visibilità su tutte le principali emittenti televisive, radiofoniche e sui principali quotidiani.
La giuria dei Fundraising Awards Italia 2008 che ha premiato Soleterre era composta da importanti esponenti del mondo nonprofit, esperti di comunicazione e raccolta fondi.
Presidente:
Michelangelo Tagliaferri - Presidente Accademia di Comunicazione
Alberto Bolchi - Direzione Centrale Postelmedia e Pianificazione Strategica Area No Profit Postel s.p.a.
Mina Dapri - Direttore Commerciale Pozzoni Direct Marketing s.r.l.
Italo De Mas - Partner RCD & Partners s.r.l.
Fabrizio Du Chêne de Vère - Amministratore Delegato IGP Decaux s.p.a.
Maria Guidotti - Portavoce Forum Permanente del Terzo Settore
Andrea Kerbaker - Direttore Immaginazioni s.r.l.
Beatrice Lentati - Amministratore Unico Lentati & Partners s.r.l.
Ida Linzalone - Segretario generale Fondazione Vodafone Italia
Edoardo Patriarca - Consigliere Agenzia per le Onlus
Elio Silva - Caporedattore-Inviato Il Sole 24 Ore
Lars Wöessner - Managing Director eCircle s.r.l. - Inside Digital Marketing
Soleterre ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al successo della campagna e all'assegnazione di questo premio.