In occasione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi il WWF Italia ha premiato nei giorni scorsi a Riccione alcune classi di scuola elementare e media, fra quelle che hanno inviato i disegni migliori sull'Amazzonia, in collegamento con il programma WWF Panda Club e nell'ambito della Campagna "Keystone Initiative Amazzonia" promossa dal WWF in Italia e in Brasile con il contributo del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. Il titolo dell'iniziativa WWF è Obiettivo Amazzonia e vuole focalizzare l'attenzione, legandola anche agli 8 obiettivi del Millennio promossi dall'ONU, sull'importanza e il valore per l'intero Pianeta dell'area Amazzonica.
I premiati:
Per la scuola media il riconoscimento,consegnato dal Direttore Generale WWF Italia Michele Candotti, è andato alla classe seconda O della scuola media "De Gasperi - Galilei" di San Donato Milanese. Per la scuola elementare è stato selezionato il lavoro dei bambini della classe terza della Scuola Elementare Ovest di Riccione che hanno scritto una bellissima poesia riportata anche nella mostra di 24 pannelli esposta a Riccione.
Ai ragazzi delle classi premiate si sono uniti 200 alunni delle scuole di Riccione e di Rimini che hanno passato la mattinata con il WWF con giochi e attività testimoniando il loro impegno per l'Amazzonia e lanciando un messaggio ideale ai compagni e alle scuole di tutta Italia. Un messaggio di attenzione, di partecipazione e di azione che parte dai progetti educativi del WWF e punta all'impegno concreto di tutti per sradicare la povertà nel mondo e per garantire l'uso sostenibile delle risorse su tutto il pianeta.
La festa di Riccione è stato il momento conclusivo dell'impegno di tutte le classi che hanno affiancato il WWF nel corso dell'anno scolastico 2007 - 2008, e il primo passo verso le nuove iniziative in programma per il prossimo anno scolastico. Il WWF ha presentato a Riccione la mostra "Amazzonia",
guardala in pdf >